Facebook userà un browser tutto suo

browser-facebook

L’ultimo progetto a cui sta lavorando Facebook, un nuovo browser che consenta di restarvi connessi mentre si naviga su altre pagine, per condividerne i contenuti o fare una ricerca, è stato riassunto da un portavoce del social più diffuso e usato al mondo: «Stiamo testando novità grafiche da apportare all’applicazione dei dispositivi mobili (smartphone, tablet), così gli utenti potranno navigare più facilmente e leggere storie su Facebook».

La piccola difficoltà che si vuole superare, infatti, consiste nell’accesso a link esterni, che rimandano, ad esempio, a un articolo o a un video, i quali, nel momento stesso in cui vengono aperti, ci “allontanano” in qualche modo dalla home di Facebook o dal nostro profilo personale, come se ci disconnettessimo. Ora il social del “mi piace” vuole ovviare a questo piccolo inconveniente con un nuovo browser, appunto, che permetta di accedere a contenuti esterni senza però uscire da Facebook. La novità principale consisterà nella barra di ricerca posta in alto, la stessa che vediamo nell’app.

Un cambio decisamente utile per quanti, e sono ormai la maggior parte, vogliono togliersi un dubbio, verificando un dato o una data, o vedere qualcosa che un amico ha suggerito in chat, restando connessi alla community da oltre un miliardo e mezzo di utenti mensili attivi; l’uso ipertestuale dei social, come di qualsiasi contenuto web, è la prassi e apportare modifiche che vadano in questa direzione non può che facilitare la navigazione, senza essere costretti, come accade oggi, a fare “switch” in un’altra app.

Con il nuovo browser si potrà andare avanti e indietro tra le pagine o marcarne una tra i preferiti. Una striscia nella parte bassa della pagina ci indicherà anche quanto è popolare il post in cui ci siamo imbattuti. Il tutto, quindi, diverrà, come riassumono dalle parti di Facebook, una “singola entità”, senza che si debba essere costretti a uscire dal social. Attualmente, questo nuovo browser è in via di sperimentazione presso alcuni utenti che hanno aggiornato l’ultima versione del sistema operativo iOS; ancora incerta, però, la data ufficiale di “lancio”. (fonte)

You may also like...