Facebook, ufficiale la nuova modifica ad algoritmo

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Sono anni che Facebook cerca di affinare i propri algoritmi per dare priorità nella News Feed ai contenuti considerati rilevanti, anche se con qualche affanno. Nell’estate del 2014 dichiarava di aver affinato il proprio codice per dare meno importanza ai contenuti click-baiting, l’anno scorso invece iniziava a considerare più importante il tempo di permanenza nella pagina, che non il mero conteggio delle visualizzazioni. L’obiettivo è quello di dare maggior risalto ai contenuti di qualità.

Le ultime modifiche effettuate dai tecnici della società e annunciate nelle scorse ore si fondano proprio sulla stessa missione: dare agli utenti contenuti realmente interessanti e arginare il fenomeno dei siti acchiappa-click che, sfruttando titoli e chiamate all’azione apparentemente molto interessanti, indirizzano l’utente verso contenuti che, tutto sommato, così interessanti non sono. Tale pratica viene gergalmente chiamata click-baiting.

Con questo nome si indica quella metodologia sempre più abusata sui social con cui il gestore di un account o una pagina conduce a collegamenti esterni spesso intrisi di banner pubblicitari con finalità naturalmente rivolte al guadagno. Chi pubblica il contenuto cerca di catturare l’attenzione dell’utente con titoli spesso sensazionalistici, ma al tempo stesso senza specificare esattamente l’argomento di cui si parla al suo interno. Pratica diffusa e abusata sul social di Zuckerberg.

Le ultime modifiche puntano a dare ancora maggiore rilevanza al tempo trascorso nella visualizzazione del contenuto visto che con i titoli click-baiting l’effetto che si ottiene è paragonabile a quello di un “rimbalzo”, con l’utente che entra nella pagina uscendo in pochi istanti dopo aver verificato la pochezza dei contenuti. Oltre a questa caratteristica il nuovo algoritmo punta ad analizzare anche la diversità dei contenuti pubblicati dalla pagina.

Al momento le modifiche dell’algoritmo sono previste soprattutto su Instant Articles e sui browser mobile: “Con queste modifiche vogliamo meglio capire quali articoli possano essere interessanti per gli utenti basandoci sul tempo trascorso all’interno, in questo modo è più probabile che vedano contenuti la cui lettura può risultare interessante”, si legge all’interno della nota rilasciata pubblicamente dalla società, e che potete trovare a questo indirizzo.

Insomma, Zuckerberg vuole rendere ancora più potente lo strumento degli Instant Articles portando nelle News Feed degli utenti contenuti che possano effettivamente suscitare il loro interesse. Le novità nell’algoritmo verranno rilasciate gradualmente nelle prossime settimane, con alcuni editori che potrebbero avere un piccolo impatto nel traffico generato sui social. (fonte)

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