Facebook Trending Topics, algoritmo premia le bufale

facebook-bufale-trending

Facebook licenzia la redazione che si occupava dei Trending Topics, ma l’algoritmo lasciato a gestire le notizie di tendenza della piattaforma sbaglia. Vittima una giornalista della Fox, Megyn Kelly, salita al top della sezione per il suo presunto supporto a Hillary Clinton. Ma la notizia pescata dall’algoritmo è risultata una bufala, ed è stata cancellata dal social network.

I Trending Topics, la sezione disponibile solo in Usa che mette in evidenza gli argomenti su cui gli utenti stanno discutendo di più, erano balzati agli onori della cronaca qualche settimana fa dopo un’inchiesta del sito Gizmodo: sosteneva che la redazione manipolava la sezione, dando più o meno risalto ad alcune notizie. Alcuni Repubblicani avevano accusato Facebook di discriminazione politica e Mark Zuckerberg aveva promesso di rimettere mano alla sezione. Infatti qualche giorno fa ha annunciato un decisivo cambiamento per i Trending Topics: ha licenziato tutto il team editoriale, delegando prevalentemente ad un algoritmo la gestione delle tematiche.

L’articolo-bufala che ha coinvolto la giornalista Usa sosteneva che Megyn Kelly stava per essere licenziata da Fox News per il suo appoggio a Hillary Clinton. Facebook lo ha rimosso, ma dopo essere stato per diverse ore in cima ai Trending Topics, con disappunto di diversi utenti Twitter che hanno rilevato la falsità. (ANSA)

You may also like...