Facebook sta cambiando, per colpa nostra

facebook-cambiando

Su Facebook non si pubblicano più foto e aneddoti come una volta, così arrivano i video al posto della foto profilo, ma anche la riproposizione di vecchi post, ricorrenze e streaming live…

Più vita privata su Facebook. Il social network vuole incrementare la condivisione dei contenuti personali degli utenti: attraverso post, foto, e video live. Un’attività sempre più rara. Secondo un report pubblicato dal sito di tecnologia The Information, sempre meno persone creano contenuti personali: un calo del 21% da parte degli 1,6 miliardi di utenti attivi.

Nell’ultimo anno Mark Zuckerberg si è speso più volte sulla necessità di incrementare la condivisione di questo tipo di contenuti. Un appello recepito dagli sviluppatori anche attraverso l’introduzione di una serie di post creati ad hoc per indurre l’utente a comportarsi in maniera attiva. Senza dimenticare l’introduzione per tutti di Facebook Live, il servizio di streaming video in diretta partiuto da qualche settimana. E anche la novità dei video al posto della foto profilo presentata alla convention annuale F8 vanno in questa direzione.

Rendere partecipi gli altri utenti della propria vita privata, pubblicare frasi o aneddoti, è sempre meno popolare tra gli utenti che per questo tipo di attività si affidano a piattaforme come Snapchat o Instagram. Con evidenti ripercussioni economiche per l’azienda di Palo Alto.

FACEBOOK PROFILE KIT, PERSONALIZZA LA FOTO PROFILO CON UN VIDEO

Presentata alla convention annuale F8, Facebook Profile Kit permette di personalizzare il profilo utente, sostituendo la foto con dei piccoli video provenienti da Instagram, MSQRD o Vine. Attraverso questa funzionalità, dando agli utenti la possibilità di personalizzare il proprio profilo, il social network vuole favore la condivisione di contenuti personali. Inseguendo proprio Snapchat, che nei video animati tramite GIF o Emoticon, ha trovato il suo tratto distintivo.

“ACCADDE OGGI” E LE RICORRENZE SU FACEBOOK

Sarà capitato anche a voi di vedere sul newsfeed un post di due anni fa da ricondividere oppure l’invito a pubblicare un contenuto in occasione della festa della Mamma o del Papà. Disponibile da un anno, secondo Bloomberg Businessweek, la funzione “Accadde oggi” è stata creata proprio per favorire l’attività di condivisione dei contenuti personali da parte degli utenti.

FACEBOOK LIVE PER TUTTI, SIA PROFILI CHE PAGINE

Facebook Live era disponibile solo per le pagine vip e per quelle certificate. Poi da gennaio lo streaming in diretta è diventato disponibile per tutti, infine dalla scorsa settimana anche le pagine e i gruppi possono pubblicare video in diretta per il proprio pubblico di riferimento. la produzione di contenuti video nel momento in cui accadono, rappresenta per Facebook lo strumento ideale per incoraggiare gli utenti a pubblicare contenuti propri.

Insomma, Facebook vuole essere sempre più immediata e diretta, in continuo inseguimento dei suoi concorrenti, in particolare Snapchat. Dopo aver annunciato di voler provare i messaggi che si autodistruggono, il social network ha implementato due nuove funzionalità di Messenger (specifiche per le aziende) che chi usa l’app di messaggistica del “fantasmino” conosce bene. Da una parte la possibilità di condividere online url e nomi utenti personalizzati per accedere direttamente a Messenger, dall’altra i Messenger codes: attraverso una semplice foto sul codice QR è possibile accedere alla pagina Facebook dell’utente desiderato. (fonte)

You may also like...