Facebook spinge su Messenger, app si rinnova

messenger-facebook-rinnova

Facebook spinge sempre di più su Messenger puntando a rendere la chat sempre più “autonoma” rispetto al social network. Dopo aver abilitato l’invio di sms dall’app per Android, la compagnia ha annunciato un rinnovo dell’applicazione di Messenger che ormai vola verso il miliardo di utenti rincorrendo WhatsApp (sempre di proprietà del social in blu).

Su Messenger arriva una riorganizzazione delle funzioni e nuove opzioni che puntano ad aumentare il coinvolgimento degli utenti: la nuova schermata “Home” è una sezione iniziale in cui saranno visualizzati gli amici online in quel momento, i promemoria per i compleanni e i contatti “preferiti” oltre alle chat più recenti. Nella barra inferiore saranno a portata di mano le funzioni per chiamare, cercare contatti, gruppi di conversazione e per accedere al proprio profilo.

Una mossa che va nella direzione della strategia di Mark Zuckerberg di rendere Facebook e Messenger due piattaforme separate e di restare al passo con le novità comunicative del momento. Su Messenger per Android si possono inviare da poco anche Sms oltre a chat normali con emoji (appena rinnovate), adesivi, immagini Gif e chiamate vocali e video. Una ricchezza comunicativa già fatta propria da app emergenti come Snapchat e su cui scommette anche Apple a giudicare dalle novità in arrivo con il nuovo software per iPhone che rivoluzionerà il suo servizio iMessage. Tendenza sempre più evidente anche sull’altra chat di proprietà di Facebook, WhatsApp, su cui secondo indiscrezioni a breve sbarcheranno le immagini Gif e le videochiamate. (ANSA)

You may also like...