Facebook per trovare lavoro, in arrivo FB@Work

lavoro-trovare-fb

Da ora in poi, quando sentiremo le parole “Facebook” e “lavoro”, non penseremo più alle tante ore perse sui social network dagli impiegati degli uffici di tutto il mondo, né alle occasioni di lavoro (poche quelle serie) all’interno di Facebook. Una fonte anonima all’interno di Facebook, infatti, ha rivelato un progetto sul quale il social network starebbe lavorando a pieno ritmo in questo periodo nella sua sede di Londra, che si chiama appunto FB@Work.

“Renderemo gli uffici più divertenti ed efficienti, costruendo una versione di Facebook specifica per il lavoro – rivela la fonte – e questa versione sarà disponibile su tutte le piattaforme: web, iOS, Android, etc”. Si tratterà insomma di un tentativo da parte del social network più famoso del mondo di gettare una luce più positiva all’interno delle aziende.  Ciò che ancora non è chiaro è il contenuto di questa futura versione di Facebook: sarà una piattaforma di comunicazione che potrà essere utilizzata all’interno delle imprese, magari per gestire in modo organico il “lavoro da casa” e ridurre, ad esempio, i costi di trasferimento quotidiano del personale dalla propria abitazione all’azienda, oppure un modo per creare da zero nuovi business dando la possibilità agli utenti di interfacciarsi con centinaia di milioni di potenziali colleghi (qualcosa di simile a quello che fa oggi LinkedIn)?

Alcune aziende utilizzano già oggi le funzionalità di Facebook per far comunicare tra loro i propri dipendenti: la stessa azienda californiana lo fa in prima persona. “Tutti a Facebook usano Facebook per lavoro – rivela un ex dipendente – La maggior parte della comunicazione e della pianificazione viene eseguita tramite i messaggi e i gruppi. Sarebbe una cosa piuttosto naturale cercare di esportare anche nel resto del mondo questa modalità di utilizzo di Facebook all’interno degli uffici. E’ un modo davvero veloce ed efficiente di lavorare”.

Ma il progetto FB@Work nasconderebbe anche dei potenziali problemi, e a metterli in luce è proprio la stessa fonte che lo ha reso noto. In che modo, infatti, questo potenziale nuovo servizio si integrerà con il più ampio business di Facebook? “Ci stiamo lavorando ormai da tre anni, ma non è mai salito in cima alla lista delle priorità – spiega – Facebook è pensato come una comunità di amici, mentre LinkedIn è concepito per il lavoro. Facebook deve stare attenta a non perdere questo appeal di comunità”.

Avete problemi con il vostro computer, è diventato lentissimo, si aprono finestre strane o il mouse a volte si muove da solo senza che voi lo tocchiate? Per cercare di risolvere questi e altri problemi, contattateci senza impegno. Potete farlo tramite un messaggio alla nostra pagina o telefonicamente (in orari di ufficio) al numero 331.449.8368. BANNER-TELEASSISTENZAValuteremo insieme se necessitate di un semplice consiglio, magari tramite le oltre 1.200 note già pubblicate, o se per risolvere preferite essere seguiti passo passo tramite un servizio professionale di teleassistenza (ai nostri fan, ma solo a loro, costa pochi euro). Siamo in grado di risolvere la quasi totalità dei problemi in teleassistenza, senza che voi o il vostro computer lasci la vostra abitazione, controllando insieme a noi cosa viene fatto sul vostro sistema. Altre informazioni

L’articolo Facebook per trovare lavoro, in arrivo FB@Work sembra essere il primo su CheckBlackList.

You may also like...