Facebook, non si usa più Flash per i video

flash-facebook-video

Facebook ha annunciato che i video che gli utenti visualizzano all’interno del social network saranno visti grazie ad un player basato su HTML5 e non su Flash.

Facebook ha annunciato il definitivo abbandono della tecnologia Flash di Adobe per la riproduzione dei video: tutti i contenuti visualizzabili attraverso il popolare social network useranno l’HTML5 di default. Secondo l’azienda, “HTML5 offre diversi benefici” e “permette di continuare ad innovare velocemente e in modo scalabile”.

Tra i benefici principali, che gli sviluppatori di Facebook indicano come le ragioni ad aver intraprendere tale cambiamento, vi sono: la velocità di sviluppo, la testabilità e l’accessibilità. Come spiega Daniel Bauling sul blog aziendale, grazie alle proprietà di HTML5, i developer non dovranno ricompilare il codice per ogni singola modifica e potranno sfruttare il contributo della comunità open source.

La rimplementazione in HTML5 dà già i suoi frutti: secondo le prime statistiche, i video si caricano più velocemente, il numero di like e commenti ai video è aumentato così come il numero di visualizzazioni. Tuttavia il team di Facebook ha ancora un po’ di lavoro da fare: le performance sui browser non aggiornati potrebbero peggiorare e bug implementativi nei futuri aggiornamenti potrebbero portare problemi temporanei con il player di Facebook.

Tra Flash e Facebook non è un addio definitivo: Adobe e Facebook continueranno a collaborare per ottimizzare le performance e la stabilità dei videogiochi disponibili attraverso il sito. Per giocare a Candy Crush o Farmville su Facebook continuerà ad esser necessario scaricare e installare l’apposito plugin distribuito da Adobe. (fonte)

You may also like...