Facebook Messenger, ora protetto con crittografia

crittografia-messenger

Ormai è chiaro come tutto l’affair Apple-FBI abbia mutato radicalmente il concetto di privacy e di cifratura quando si parla di messaggistica istantanea. Se infatti WhatsApp, Viber e altri servizi simili si sono già dotati di un sistema di crittografia end-to-end, con i messaggi scambiati tra utenti leggibili solo dagli utenti stessi, a questo elenco mancava ancora Facebook Messenger.

Era solo questione di tempo però prima che la piattaforma di messaggistica istantanea della grande F compiesse questo passo e infatti Facebook sta testando la crittografia end-to-end su Messenger, in modo da proteggere il messaggio da occhi indiscreti (Facebook stessa) durante tutto il suo tragitto tra i dispositivi coinvolti. Inoltre i messaggi scambiati con questo tipo di cifratura non verranno archiviati sui server di Facebook una volta che sono stati consegnati al destinatario.

Al momento queste “chat segrete” sono disponibili in versione preview per un ristretto numero di utenti e non si è ancora capito quando Facebook le rilascerà su scala globale, sebbene si parli di un vago “fine estate”. Tra l’altro una conversazione cifrata su Messenger impedisce (almeno per ora) di inviare o ricevere denaro GIF, video e altri elementi che non siano di natura testuale. È però possibile, proprio come su Telegram, impostare i messaggi col timer; una volta impostato il timer, il messaggio inviato sarà così visibile solo per i secondi impostati. (fonte)

You may also like...