Facebook Messenger: e’ gratuito, ma quanto ci costa?

messenger-fb2

L’hanno già scaricata più di un miliardo di persone ma, secondo Sam Fiorella, rischia di ‘rubare’ la nostra privacy. 

Facebook Messenger, la nuova app lanciata da Mark Zuckerberg, ha lo scopo di raccogliere la chat in un’altra applicazione. In poche parole, per parlare con i nostri amici di Facebook, saremo obbligati a scaricarla. Ma a quali condizioni? Sam Fiorella, partner della Sensei Marketing, ha scritto un blog di successo su Huffington Post U.S. proprio per invitarci a leggere bene i Termini di servizio e a non fidarci della dicitura “free” (“gratis”) perché “il prezzo da pagare, una volta installata, è la nostra libertà”.

Sul blog, che ha raggiunto più di 300mila like, Fiorella scrive: “Quante informazioni siete disposti a farvi ‘rubare’ per continuare a parlare e a condividere cose con i vostri amici di Facebook?”. E raccoglie una serie di condizioni che molti avranno distrattamente accettato senza farci troppo caso. “Questa app finisce per controllare tutto il vostro dispositivo e i dati personali vostri e dei vostri contatti”.

  • Consentire di cambiare lo stato della connessione.
  • Consentire di effettuare telefonate senza autorizzazione dell’utente. Questo comporterà delle conseguenze sia a livello di batteria sia a livello di costi. Chiamare qualcuno, soprattutto senza volerlo, può avere dei costi inaspettati.
  • Consentire di inviare SMS. Anche questo non prevede l’autorizzazione dell’utente.
  • Consentire di registrare audio con il microfono. Questo avverrebbe sempre senza l’autorizzazione dell’utente.
  • Consentire di scattare foto o registrare video con la fotocamera senza autorizzazione dell’utente. La fotocamera, dunque, potrebbe essere attivata in qualunque momento.
  • Consentire di leggere le informazioni del tuo profilo personale, come il nome e il contatto. Questo significa che l’app può identificarti e potrebbe mandare le informazioni del tuo profilo anche ad altri.
  • Consentire di leggere il registro delle chiamate effettuate e perse. Ciò ovviamente permette alla app di conoscere tutti i numeri del telefono che ti hanno chiamato e che hai chiamato.
  • Consentire di leggere i dati dei tuoi contatti, inclusa la frequenza, le email, tutti gli scambi che avete avuto in qualsiasi modo.
  • Consentire di leggere la lista di account del telefono. Questo potrebbe coinvolgere qualsiasi account di qualsiasi applicazione tu abbia installato sul telefono.

Cosa fare, dunque, per aggirare l’ostacolo?

“Il primo step è cancellare l’app – scrive Sam Fiorella – poi rileggi i Termini di Servizio che hai accettato senza capirli e assicurati di aver compreso qual è il costo che stai pagando per avere questa app ‘gratis’. L’unico modo per fermare il dilagare di queste app dannose è prendere posizione. Leggi sempre le condizioni prima di accettarle e, se ti sembrano scomode o lontane da te, dì di no. Sai dire di no?”. (fonte)

Pensate che qualcuno acceda al vostro computer o usi la vostra rete, navigare è diventato un problema, si aprono finestre strane o compare molta pubblicità senza che voi facciate nulla? Per cercare di risolvere questi e altri problemi, contattateci senza impegno. Potete farlo tramite un messaggio alla nostra pagina o telefonicamente (in orari di ufficio) al numero 331.449.8368. BANNER-TELEASSISTENZAValuteremo insieme se necessitate di un semplice consiglio, magari tramite le oltre 1.200 note già pubblicate, o se per risolvere preferite essere seguiti passo passo tramite un servizio professionale di teleassistenza (ai nostri fan, ma solo a loro, costa pochi euro). Siamo in grado di risolvere la quasi totalità dei problemi in teleassistenza, senza che voi o il vostro computer lasci la vostra abitazione, controllando insieme a noi cosa viene fatto sul vostro sistema. Altre informazioni

L’articolo Facebook Messenger: e’ gratuito, ma quanto ci costa? sembra essere il primo su CheckBlackList.

You may also like...