Facebook Live, con le dirette illimitate

live-facebook-video

Facebook continua a spingere sulla funzione Live, che consente agli utenti ‘mobile’ di trasmettere video in diretta sul social attraverso le videocamere di smartphone e tablet. L’ultima novità, che acuisce la competizione con YouTube, è l’abbattimento del limite temporale: se finora i filmati in streaming potevano durare al massimo un’ora e mezza, adesso possono proseguire indefinitamente.

I video illimitati, spiega il sito Tech Chrunch, si rivolgono non agli utenti comuni ma a quel centinaio di broadcaster finora partner di Facebook, cui è consentito fare dirette sul social usando telecamere professionali e varie tecnologie televisive.

In questo contesto Facebook Live si apre a usi finora preclusi, ad esempio in ambito sportivo, giornalistico o nell’intrattenimento. Si potranno cioè far vedere in diretta match sportivi, spettacoli, convegni e tutti gli altri eventi che hanno una durata superiore ai 90 minuti. Non solo: come una webcam, sul social network si potrà trasmettere un panorama, o ciò che accade in un nido di uccelli, come ha già fatto il sito Explore.com.

A differenza dei normali filmati da 90 minuti al massimo, che vengono salvati sulla piattaforma al termine della diretta e possono essere guardati in differita, i video senza limiti vanno visti in tempo reale o mai più. Facebook, infatti, per salvare questi contenuti dovrebbe dotarsi di uno spazio di archiviazione smisurato sui propri server. (ANSA)

You may also like...