Facebook, il tasto ”non mi piace” nasconde malware e scam

facebook-non-mi-piace-spam-scam

Dopo l’annuncio dell’arrivo del tasto ”non mi piace”, alcuni malintenzionati hanno già iniziato a diffondere attacchi di phishing e malware con la pretesa di offrire la funzionalità, non ancora disponibile.

Solo pochi giorni dopo l’annuncio dell’amministratore delegato di Facebook Mark Zuckerberg dove ha detto che il social network sta valutando come implementare il tasto “non piace” ai post per mostrare empatia, alcuni utenti malintenzionati hanno già iniziato a diffondere attacchi di phishing e malware con la pretesa di offrire la funzionalità, non ancora disponibile. Promettendo un accesso anticipato al tasto “non mi piace”, sono riusciti a convincere gli utenti Facebook a diffondere link malevoli tra i propri amici.

naked

Uno degli scam più popolari a riguardo intitola: “Ottieni il nuovo tasto non mi piace di Facebook sul tuo profilo”. L’offerta afferma di essere “una funzionalità solo su invito” che può essere attivata cliccando sul link fornito. Per incoraggiare ulteriormente l’utente a cliccare, tale scam afferma di scadere entro breve tempo. Il click porta la vittima su un sito pericoloso.

L’obiettivo di tali utenti è quello di spingere gli utenti a condividere il link sulla propria pagina Facebook, così da mostrarlo anche agli amici. Una volta diffuso su Facebook, lo scam chiede di compilare un ingombrante sondaggio nel tentativo di ottenere informazioni personali e le credenziali dell’account. Sebbene non abbiamo verificato personalmente, tali scam spesso si concludono con l’installazione di un software malevolo sul computer della vittima, causando ulteriori danni.

L’esperto di sicurezza informatica Graham Cluley aveva già espresso una certa preoccupazione sul proprio blog a proposito di potenziali scam legati al tasto “non mi piace”. “Scam di questo tipo spingono a mettere mi piace a una pagina e condividere un link tra i propri amici, usando come esca qualcosa di allettante…e in alcuni casi portano al pagamento di costosi abbonamenti mobile, sondaggi online che generano guadagni agli scammer oppure vi ingannano per scaricare un codice malevolo sul vostro PC”.

Il consiglio di Cluley è semplice. “Non fatevi ingannare. Se siete “malati” di Facebook, cercate di resistere alle tentazionie di questo tipo di scam e aspettate che Facebook distribuisca ufficialmente le nuove funzionalità come e quando vogliono loro”.

Cliccare su tali link potrebbe portare al furto di informazioni personali, causare attacchi spam ai vostri amici o familiari e danni al vostro computer. (fonte)

You may also like...