Facebook, il codice QR per condividere il proprio profilo

CODICE-QR-FB

Facebook testa sempre nuove funzionalità grazie ai suoi programmi di alpha e beta testing: anche se non siamo sicuri che queste verranno promosse fino ad arrivare alla versione “stabile”, vi diamo notizia dell’uso dei QR code all’interno dell’alpha.

facebook-qr-264x470

Cosa sono alpha e beta testing

Non appena una procedura software è stata costruita, prima di essere rilasciata al di fuori dell’azienda, viene normalmente sottoposta a un collaudo interno all’azienda. Il collaudo Alpha può essere eseguito dagli stessi programmatori o da altro personale dell’azienda. Spesso, quando un prodotto ha superato il collaudo Alpha, viene rilasciato all’esterno dell’azienda ad alcuni clienti selezionati o anche a tutti i clienti, avvertendo gli utenti che il prodotto rilasciato potrebbe non essere di qualità elevata e probabilmente richiede ulteriori correzioni. Gli utenti della versione Beta possono simulare l’utilizzo del software in casi realistici, e inviare al produttore resoconti dei malfunzionamenti riscontrati. Tale tipo di collaudo eseguito gratuitamente dagli utenti viene detto “collaudo Beta” (in inglese “Beta testing”). Possono esserci più versioni Beta, man mano che vengono corretti gli errori. Quando la frequenza delle segnalazioni d’errore diventa bassa, è il momento di rilasciare la versione ufficiale. Anche dopo che sono state rilasciate delle versioni Beta, e quindi si è in fase di collaudo Beta, all’interno dell’azienda può continuare il collaudo Alpha.

Cos’è il Codice QR

Un codice QR (in inglese QR Code, abbreviazione di Quick Response code, codice a risposta veloce) è un codice a barre bidimensionale (o codice 2D), ossia a matrice, composto da moduli neri disposti all’interno di uno schema di forma quadrata. Viene impiegato per memorizzare informazioni generalmente destinate a essere lette tramite un telefono cellulare o uno smartphone. In un solo crittogramma sono contenuti 7.089 caratteri numerici o 4.296 alfanumerici. I codici QR possono contenere sia indirizzi internet, che testi, numeri di telefono, o sms. Sono leggibili da qualsiasi telefono cellulare e smartphone munito di un apposito programma di lettura (lettore di codici QR, o in inglese QR reader).

Essi possono venire usati per raggiungere un profilo velocemente, senza dover utilizzare il classico strumento di ricerca digitando il nome. Sarete comunque voi a scegliere di condividere il vostro codice, che sarà come un link univoco verso la vostra pagina personale. (l’articolo continua sotto l’offerta di alcuni nostri servizi professionali)

Avete problemi con il vostro computer, è diventato lentissimo, si aprono finestre strane o il mouse a volte si muove da solo senza che voi lo tocchiate? Per cercare di risolvere questi e altri problemi, contattateci senza impegno. Potete farlo tramite un messaggio alla nostra pagina o telefonicamente (in orari di ufficio) al numero 331.449.8368. BANNER-TELEASSISTENZAValuteremo insieme se necessitate di un semplice consiglio, magari tramite le oltre 1.200 note già pubblicate, o se per risolvere preferite essere seguiti passo passo tramite un servizio professionale di teleassistenza (ai nostri fan, ma solo a loro, costa pochi euro). Siamo in grado di risolvere la quasi totalità dei problemi in teleassistenza, senza che voi o il vostro computer lasci la vostra abitazione, controllando insieme a noi cosa viene fatto sul vostro sistema. Altre informazioni

Se volete dunque provare questa funzionalità ecco i passi per provare l’alpha, consapevoli che essa è altamente instabile:

 

L’articolo Facebook, il codice QR per condividere il proprio profilo sembra essere il primo su CheckBlackList.

You may also like...