Facebook, funzione per zittire utenti e pagine fino a un mese

Su Whatsapp, come noto, è possibile silenziare una conversazione, individuale o di gruppo, per otto ore, una settimana o un anno. Riceveremo tutte le notifiche ma non saremo più disturbati dai suoni. Adesso pare che anche Facebook, che d’altronde dell’app usata da oltre un miliardo di persone è la casa madre, voglia introdurre qualcosa di simile per gli amici e per le pagine di cui siamo fan. In realtà è già possibile non seguire più i contatti o personalizzare le notifiche che ci arrivano da pagine e gruppi. Tuttavia la novità è un po’ più sfumata.

Secondo il sito TechCruch, che ha individuato lo strumento ancora in fase di test, potrebbe essere possibile non seguire più un contatto ma impostando un certo lasso di tempo: un giorno, una settimana o un mese. Un modo per non rompere l’amicizia ma anche per non seppellirlo del tutto nel dimenticatoio con la possibilità di non seguire più i suoi aggiornamenti. Magari in un periodo siamo particolarmente impegnati o irritati dai toni di un nostro amico: l’opzione “Snooze” potrebbe dunque tornarci utile senza, appunto, doverlo definitivamente far fuori dalla nostra cerchia.

Un portavoce di Menlo Park ha confermato al sito Engadget che la funzionalità è appunto in fase di sperimentazione: “Vogliamo dare più controllo alle persone sulla propria News Feed in modo che possano stare collegati con le storie che ritengono più rilevanti” è stata la dichiarazione. Insomma, se volete una pausa di riflessione con qualcuno dei vostri amici, fra breve potreste concedervela. La funzionalità dovrebbe finire nello stesso menu in alto a destra di ogni post del contatto o della pagina in questione. Quindi facilmente individuabile.

Non è dato sapere quanto sia ampio il test, cioè quanti utenti abbia coinvolto, né quando terminerà. Al solito, non è sicuro che “Snooze” possa esordire davvero anche se sembrerebbe uno strumento salvifico che finora non c’era: bisognava alternare fra la rottura dell’amicizia, l’esclusione degli aggiornamenti o la possibilità di vedere meno post di un certo tipo ma senza grandi garanzie di bonificare la propria timeline. (fonte)

You may also like...