Facebook, finita l’era delle foto?
Il momento in cui Facebook annunciò che postare foto d’impatto per portare traffico alle pagine ufficiali non avrebbe più premiato nessuno, fu un brutto momento per molti (con polemiche annesse e connesse). Era tutto vero. E la linea proseguì in sfavore dei link acchiappa clic.
Le foto ormai sono il modo peggiore per mostrare ai contatti i propri contenuti su Facebook. Lo ha ben analizzato Business Insider riprendendo una ricerca di Socialbakers. I loro dati, che si riferiscono all’osservazione di 4.445 pagine di brand e più di 670.000 post tra ottobre 2014 e febbraio 2015, mostra che sono i video adesso il modo più efficace per raggiungere gli utenti nel News Feed, con il doppio della portata rispetto ai post con foto.
I video hanno ottenuto un portata organica media del 8,7%. Mentre i post con link e solo testo seguono rispettivamente con un 5,3% e 5,8% .
Più la pagina è grande (sopra i 100mila mi piace) più queste percentuali calano, ma la classifica resta la stessa: video, solo testo, link, foto.
Molti video sono promossi, ma la penalizzazione da parte di Facebook è molto meno rigida di quanto invece accaduto con le foto. Forse perché, ipotizza Business Insider, il social si sta pensando sempre di più come concorrente di YouTube. (fonte)