Facebook: “Ecco la pagina con notizie verificate da tutto il mondo”

fb-giornalistiFB Newswire è lo spazio aperto dal social in partnership con Storyful, service specializzato nel fact checking. Ospiterà solo post pubblici che rimanderanno ai profili degli autori: così i cronisti interessati potranno contattarli autonomamente

Non solo social networkFacebook crea uno spazio dedicato in particolare ai giornalisti. Ha infatti presentato FB Newswire, una pagina che conterrà notizie sempre aggiornate, postate dagli utenti di tutto il mondo e verificate dalla società specializzata Storyful, di proprietà della News Corp diRupert Murdoch e con la quale il social di Zuckerberg ha avviato una collaborazione. “Ogni giorno, le notizie nascono sulle nostre pagine – spiega in una nota Andy Mitchell, direttore News e Global Media Partnership di Facebook -. Più di un miliardo di persone usa la nostra piattaforma per scoprire, esplorare e partecipare agli eventi che fanno notizia nel mondo”. Mitchell specifica che si tratta di “una risorsa che renderà più facile per i giornalisti trovare, condividere e integrare le informazioni provenienti da Facebook nei contenuti che loro producono”.

Ad esempio, su FB Newswire sarà possibile trovare “contenuti con dignità di notizia, pubblicati da individui o enti di tutto il mondo, come foto originali, video e aggiornamenti di stato postati da persone che si trovano ad assistere a eventi come proteste, elezioni o gare sportive”. Accessibile anche su Twitter con il profilo @FBNewswire, la pagina viene aggiornata in tempo reale dagli specialisti di Storyful, service basato a Dublino e specializzato nella verifica delle informazioniche compaiono sui social network. “Secondo le stime, gli utenti di Facebook condividono 684.478 contenuti ogni minuto: per questo il social è una piattaforma straordinariamente interessante e in continua crescita – fa sapere Aine Kerr, responsabile editoriale di Storyful -. Per più di tre anni, la nostra azienda ha esplorato in profondità il mondo dei social, compreso Facebook, cercando di separare le notizie dal rumore, la verità dalla finzione, e condividendo le storie degne di essere raccontate. Ora abbiamo deciso di collaborare con Facebook per costruire una ‘casa’ che accolga queste storie in tempo reale”.

FB Newswire, aggiunge Kerr, “ospiterà i migliori contenuti di diverse categorie: le ultime notizie, ma anche le previsioni del tempo e gli aggiornamenti su sport e intrattenimento”. La pagina potrà ospitare solo post pubblici, che rimanderanno direttamente ai profili degli autori, in modo che i giornalisti interessati possano contattarli autonomamente, per chiedere chiarimenti e ulteriori informazioni. Facebook e Storyful, secondo il Wall Street Journal, hanno sottolineato con grande enfasi che su FB Newswire non ci saranno post privati, e il social di Mark Zuckerberg, sul quale ogni utente può decidere il livello di privacy dei suoi post, di recente ha avviato controlli per accertarsi che gli utenti sappiano se i loro contenuti sono pubblici o privati.

L’iniziativa di FB Newswire, nota il quotidiano finanziario, rientra nella strategia che Facebook sta mettendo in atto per competere con altri social, come Twitter e Reddit, che da tempo si sono accreditati come fonte di notizie fresche per i giornalisti. La partnership con Storyful, struttura in grado di verificare le notizie, dovrebbe rappresentare un valore aggiunto. “Crediamo che FB Newswire dimostrerà che Facebook è allo stesso tempo origine e destinazione delle notizie – afferma Kerr -. La tecnologia e i processi di verifica di Storyful, uniti alla vasta base di utenti di Facebook e alla sua dimensione mondiale, concorreranno a creare un servizio che speriamo le redazioni trovino valido e utile”. (ilfattoquotidiano)

L’articolo Facebook: “Ecco la pagina con notizie verificate da tutto il mondo” sembra essere il primo su CheckBlackList.

You may also like...