Facebook, come controllare quali applicazioni accedono ai tuoi dati

applicazioni-facebook

È più facile autenticarsi con le credenziali di Facebook e autorizzare un’applicazione, che spiegarlo. Così veloce, che ci si dimentica di averlo fatto. Come quando, durante il giro di ricognizione in casa prima di uscire, si dimentica di spegnere qualche luce nelle stanze: così restano collegate decine di applicazioni che continuano ad avere accesso ad alcune informazioni del profilo Facebook per mesi, forse anni.

Scoprire quali siano e disattivarle è possibile, che si sia o meno ricevuto l’apposito invito di Facebook a controllare le proprie Impostazioni.

Prima di tutto, comando a destra in basso dell’applicazione, quello che porta al pannello di controllo del profilo, delle pagine gestite, dei Gruppi, e via di seguito. Scorrere in basso fino a “Collegamenti rapidi alla privacy” > Altre impostazioni > Applicazioni e siti Web.

fbapp1

Lì, sotto la voce “Accesso effettuato con Facebook”, comparirà la lista di tutte le applicazioni.

Avvertenze: la lista potrebbe essere lunga, molto lunga, se non si è mai fatto pulizia. Basta pensare a tutte le volte a tutti i test a cui si è partecipato: quello per scoprire a quale personaggio dei cartoni si assomigli, che grande protagonista della storia saremmo potuti essere, o magari capire, definitivamente, se si è usciti indenni dagli anni Ottanta.

Cliccando sul nome di ogni applicazione (comprese quelle che magari sono già state rimosse dal proprio telefono perché non utilizzate), si avrà la possibilità di rimuoverla.

fbapp2

Non è tutto. Ci sono altre informazioni che possono essere messe a disposizione delle applicazioni, giochi e siti utilizzati dai propri amici. Per scegliere cosa non mostrare alle applicazioni usate dai propri amici Facebook, sempre sotto “Applicazioni e siti web”, cliccare su “Applicazioni usate dagli altri” e spuntare le voci che si vuole o meno rendere trasparenti a terzi.

Trucchetto per non ricevere più inviti a giochi e app dai propri contatti. “Applicazioni e Siti Web” > “Piattaforma”. Spuntare il “no” alla voce “Desideri ricevere le notifiche relative agli inviti ai giochi e altre applicazioni?”.

appfb3

Se in tutto ciò, è sorto un dubbio generale sulla sicurezza del proprio account, meglio effettuare una rapida panoramica per scoprire chi vede i post pubblicati, quali informazioni del profilo sono pubbliche e quali no, e ancora, quali applicazioni hanno accesso alle informazioni: “Collegamenti rapidi alla privacy” > “Controllo della Privacy”. (fonte)

You may also like...