Facebook, commenti ‘animati’ con le GIF

Dopo il ”non mi piace” su Messenger, il social offre a tutti anche la possibilità di inserire immagini animate per commentare i post?

Mark Zuckerberg alla fine si è dovuto arrendere. L’attrazione per le riproduzioni automatiche è troppo grande e non può essere ignorata ancora a lungo. Quindi, dopo anni di prudenza, Facebook finalmente mette alla prova le gif animate. Inizia questa settimana la sperimentazione di un tasto che dovrebbe consentire agli utenti del social media di pubblicare le immagini animate nei commenti. Lo ha rivelato TechCrunch e Facebook ha confermato il test in arrivo con questa dichiarazione: “Tutti amano una buona gif e sappiamo che la gente vuole essere in grado di usarle nei commenti. Quindi stiamo per iniziare a testare la possibilità di aggiungere ai commenti gif e condivideremo maggiori dettagli con gli utenti quando potremo, ma per ora ripetiamo che questo è solo un test”.

La prudenza è d’obbligo, anche perché la paura che la novità prenda derive incontrollabili è tanta. Intanto, gif accattivanti potrebbero distrarre gli utenti dall’aggiornamento delle notizie, vero fulcro del social.

Come ha già fatto con le altre funzionalità prima di introdurle definitivamente, Facebook rende disponibile solo a un piccolo gruppo di utenti selezionati il tasto per inserire le immagini animate. Se i tester alla fine del periodo di prova, diranno si, allora saranno gif animate per tutti.

Anche se Zuckerberg non è convinto, il richiamo di un commento animato è forte. Apprezzati i tasti per esprimere amore, meraviglia, riso, dispiacere, ma una gif ha potenzialità espressive decisamente meno limitanti. Capace di sfumature più incisive, ironiche, dissacranti, allusive. Insomma, se è già disponibile con successo su Messenger, non si vede perché il passo successivo non possa essere l’approdo su Facebook. Senza avere troppa paura. (fonte)

You may also like...