Facebook, commentare i post con dei video

video-commenti

Facebook vuole spingere su video ed emoji, puntando a competere in modo sempre più aggressivo con le piattaforme rivali. Secondo indiscrezioni in rete, il social network di Mark Zuckerberg sta sperimentando l’aggiunta dei video nei commenti ai post in bacheca. Il test sarebbe in corso in alcuni Paesi per l’applicazione sia su piattaforma iOS sia su Android e per il web. Inoltre secondo un brevetto depositato, Facebook potrebbe in futuro trasformare le foto degli utenti in emoji da aggiungere alle conversazioni.

Una sfida non solo a YouTube, sul fronte dei video, ma anche a Snapchat che negli ultimi mesi ha visto moltiplicare esponenzialmente le visualizzazioni dei filmati e ha da poco portato a casa per 100 milioni di dollari l’azienda Bitstrips.

Questa è madre di un’app per creare un tipo particolare di emoji, a immagine e somiglianza dell’utente, una sorta di versione “a fumetto” di se stessi che si inserisce direttamente nelle tastiere dello smartphone per essere facilmente inserite nelle chat.

Il brevetto per le emoji depositato da Facebook, rileva il sito The Next Web, farebbe leva sulla tecnologia di riconoscimento facciale per “tradurre” l’icona di una emoticon – ad esempio la faccina sorridente – con una foto dell’utente che esprime la stessa emozione. Opzione che potrebbe far discutere.

Quella di commentare i post con un video è invece una possibilità più vicina. Un portavoce di Facebook ha spiegato al sito Venturebeat che l’obiettivo è quello di “dare alle persone diversi strumenti per condividere contenuto divertente, espressivo con i propri amici”. Poche settimane fa Bloomberg ha certificato il sorpasso nelle visualizzazioni giornaliere dei video di Snapchat su Facebook: 10 miliardi contro 8 miliardi. (ANSA)

You may also like...