Facebook chiude Friendfeed, pochi utenti
Facebook chiude FriendFeed, piattaforma nata nel 2007, pioniere dei social network, con la funzione di aggregare i contenuti dei blog e poi anche quelli delle emergenti piattaforme ‘social’ attraverso aggiornamenti automatici (i ‘feed’) e successivamente acquistata nel 2009 da Mark Zuckerberg. Svuotatasi di utenti, la piattaforma chiuderà ufficialmente i battenti il 9 aprile dopo 8 anni, un’era geologica per il mondo di internet.
“La comunità di FriendFeed – spiega un portavoce di Facebook al sito Re/code – è appena una frazione di quella iniziale.
Considerando questo abbiamo deciso di chiudere il servizio”. Chi ancora utilizza la piattaforma avrà a disposizione i suoi post, messaggi e foto fino al 9 aprile, poi tutto sparirà. Nessuna nuova iscrizione viene accettata.
FriendFeed poteva essere considerato un po’ come un social network dei social stessi: dava la possibilità di seguire in un unico posto persone, blog o testate e di fare conversazione con altri utenti. L’acquisizione della piattaforma da parte di Facebook nel 2009 – per un valore di circa 50 milioni di dollari – all’epoca fu considerata un affare enorme: il co-fondatore di FriendFeed Bret Taylor divenne il Cto del social network in blu. (ANSA)