Facebook, bloccate le dirette Live tramite app Prisma

prisma-dirette

Le dirette live da smartphone funzionano molto e Facebook lo sa bene. Per questo ha deciso di “portare acqua al proprio mulino” andando a bloccare Prisma, l’app che permette di apporre filtri alle immagini e soprattutto ai video, non permettendole di avviare dirette attraverso Facebook Live utilizzando proprio gli speciali filtri.

All’inizio di questo mese, gli sviluppatori di Prisma decisero di annunciare la possibilità di applicare dei filtri in tempo reale alle dirette attraverso Facebook. Una mossa che non è per nulla piaciuta a Facebook il quale aveva annunciato di essere a lavoro su di una sua soluzione analoga che sarebbe arrivata in futuro. Per questo il colosso blu di Zuckerberg ha deciso di bloccare questa particolare funzionalità di Prisma attraverso le API di Facebook Live adducendo come motivazione il fatto che riguardasse una duplicazione di una funzione già esistente.

prisma-videoSecondo TechCrunch, Facebook avrebbe detto a Prisma come le API siano fatte per consentire di utilizzare i servizi Live da dispositivi come, per esempio, le macchine fotografiche e non dagli smartphone visto che da questi dispositivi è già possibile farlo attraverso l’applicazione ufficiale del social network. Certo è che le FAQ delle API del servizio Live non specificano chiaramente il fatto di non poterne usufruire attraverso gli smartphone e proprio Facebook incoraggia gli sviluppatori ad utilizzare speciali effetti grafici proprio simili a quelli di Prisma.

Con ogni probabilità Facebook ha trovato un modo per cercare di reprimere la concorrenza, una strada che in passato anche altre aziende avevano seguito. Ricordiamo ad esempio Apple che su iOS non permette browser di terze parti che comunque non siano basati sempre su Safari.

Proprio negli ultimi anni Facebook sta cercando di adoperarsi in maniera quanto mai aggressiva per difendere i propri spazi all’interno dell’universo dei social network. Ne è palese l’esempio della comparsa funzioni molto simili a quelle sperimentate dapprima su Snapchat. L’azienda di Zeckerberg dunque vuole dunque continuare su questa strada, difendendo la propria posizione nel settore delle dirette Live all’interno dei social media, a volte anche con la forza. (fonte)

You may also like...