Facebook, basta modificare un titolo per creare ‘bufale’

bufale-fb

Nelle ultime ore stiamo registrando numerose ‘bufale’ che coinvolgono nel bene e nel male gli utenti e li “portano” a condividere. Ultime entrate: l’infarto di Emilio Fede, l’arresto del sindaco Nogarin a Livorno, un malore improvviso per Beppe Grillo. Si tratta ovviamente di ‘bufale’, ovvero notizie inventate a cui però molta gente ha dato seguito e a loro volta contribuito ad amplificare.

Un meccanismo virale

Succede sempre così, ci si ferma a un titolo e a una foto e,frettolosamente, la si condivide sulla propria bacheca di Facebook o di Twitter. E si è fatto il gioco dei burloni di turno. Il meccanismo utilizzato per far sembrare reali queste bufale è abbastanza semplice, proviamo a spiegarlo qui.

Quando viene postata da chiunque una notizia su Facebook, di un qualsiasi sito, abbiamo la possibilità di modificare gli elementi che autocompongono il post in automatico. Il post che andiamo a creare è composto da:

  • un titolo che appare sotto l’immagine,
  • una descrizione che appare con un carattere più piccolo sotto al titolo,
  • la foto presente nell’articolo, 
  • il dominio del sito che appare in basso a sinistra e un campo aperto bianco in alto dove possiamo lasciare il link o scrivere un nostro commento.

Ogni parte così composta è modificabile dall’utente tranne il dominio del sito da cui quella notizia è tratta. Nel post che si sta per condividere basterà posizionarci sulla parte del testo che vogliamo modificare, aggiungere un titolo ad effetto, inserire una descrizione verosimile e il gioco è fatto.

Ecco tre esempi che nelle ultime ore hanno fatto il giro del web, ingannando i lettori.

gnanga-grillo-555 nogarin-344  fede-morto

Un’ultima raccomandazione: quando leggete una notizia sui social network non fermatevi a un titolo, verificate sempre le notizie sul sito prima di condividerle o diffonderle, ingannando così inconsapevolmente i vostri amici o follower. (fonte)

Avete problemi con il vostro computer, è diventato lentissimo, si aprono finestre strane o il mouse a volte si muove da solo senza che voi lo tocchiate? Per cercare di risolvere questi e altri problemi, contattateci senza impegno. Potete farlo tramite un messaggio alla nostra pagina o telefonicamente (in orari di ufficio) al numero 331.449.8368. BANNER-TELEASSISTENZAValuteremo insieme se necessitate di un semplice consiglio, magari tramite le oltre 1.200 note già pubblicate, o se per risolvere preferite essere seguiti passo passo tramite un servizio professionale di teleassistenza (ai nostri fan, ma solo a loro, costa pochi euro). Siamo in grado di risolvere la quasi totalità dei problemi in teleassistenza, senza che voi o il vostro computer lasci la vostra abitazione, controllando insieme a noi cosa viene fatto sul vostro sistema. Altre informazioni

L’articolo Facebook, basta modificare un titolo per creare ‘bufale’ sembra essere il primo su CheckBlackList.

You may also like...