Facebook, attenti al ‘virus della foto-profilo’

profilo-virus-foto

A quanto pare il malware segnalato già qualche giorno fa che colpisce i pc dopo aver cliccato su una notifica che segnala un commento, adesso avrebbe subito un’evoluzione mettendo in pericolo diversi dispositivi…

Fate molta attenzione alle notifiche di Facebook. A quanto pare il virus segnalato già qualche giorno fa che colpisce i pc dopo aver cliccato su una notifica che segnala un commento, adesso avrebbe subito un’evoluzione mettendo in pericolo diversi dispositivi.

A segnalare il pericolo è l'”Agente Lisa”, la pagina Facebook della Polizia di Stato: secondo quanto già segnalato da diversi utenti colpiti, il virus questa volta usa l’immagine personale del profili. Di fatto riceverete una notifica in cui sarete menzionati in un video da un vostro amico. E nella preview appare la foto profilo di chi vi menziona nella notifica, ovvero la foto di un vostro amico. Dopo aver cliccato si attiva il virus.

Per evitare il contagio, la prima cosa da fare è quella di evitare di cliccare sul video. Se già lo avete fatto avvisate i vostri amici e chiudere subito il browser. Quindi fate una scansione completa del vostro pc e provare a riaprire il browser, controllando le estensioni e i componenti aggiuntivi installati.

Molto probabilmente, troverete un’estensione il cui nome inizia quasi sicuramente per “Meta” (su Google Chrome si trova in alto a destra nella barra degli indirizzi). Una volta disinstallata riprovate ad accedere a Facebook, ma solo dopo aver cambiato password. In questo modo, al termine della procedura, tornerete in possesso del vostro profilo.

You may also like...