Facebook, attenti al messaggio “Sei in questo video? Vergognati”

messaggio-video-malware

“Sei tu in questo video? Vergognati”. Poi puntini di sospensione, un emoticon e un link. Comincia così il “contagio”, il nuovo virus che purtroppo sta già “spopolando” su Facebook. Attenti alla punteggiatura, ma soprattutto al messaggio sospetto.

Basta un clic infatti per diffondere il contagio: il virus entra nel profilo personale di Facebook, a “caccia” di dati sensibili. Sembra che il “malware” possa infiltrarsi addirittura nel pc, con la capacità di recuperare qualsiasi “codice” interessante.

E quindi non solo password, ma pure accessi bancari, numeri di carta di credito. Una volta cliccato poi, il virus si diffonde: sicuramente a tutti i contatti Facebook, che si vedranno apparire il messaggio incriminato – “Sei tu in questo video?” – inviato direttamente dal nostro profilo.

Occhi aperti insomma, e attenti al clic. Il virus arriva in chat: sono già centinaia migliaia le persone colpite in tutta Italia. Tra le denunce alla polizia postale, ci sarebbe anche quella di qualche politico. L’invito è quello di segnalare immediatamente il contagio al “proprietario” dell’account ormai infetto, e poi direttamente ai tecnici di Facebook, con l’apposito form. (fonte)

Per evitare spiacevoli problemi simili, si consiglia di limitare i poteri ‘esterni’ sul vostro diario. Per prima cosa andate su Facebook – Impostazioni – Diario e aggiunta Tag. Impostate su ‘sì’ la voce ‘Vuoi controllare i post in cui ti taggano gli amici prima che vengano visualizzati sul tuo diario?’ e su ‘vuoi controllare i tag aggiunti dalle persone ai tuoi post prima che siano visibili su Facebook?’.

Nel caso in cui il messaggio compaia sulle vostre bacheche e con messaggi strani che rimandino a link esterni, non cliccate ed eliminate subito il post dalla bacheca, così da non far infettare anche i vostri amici. Contattate privatamente il contatto che avrebbe postato il messaggio per avvisare che il suo account è compromesso.

You may also like...