Facebook, arrivano le videochat di gruppo

Facebook sta lavorando a una nuova applicazione gratuita per le videochiamate di gruppo. Si chiama Bonfire (letteralmente “falò”, ma il nome potrebbe essere provvisorio) e verrà distribuita su App Store e Google Play Store. Il funzionamento sarà molto semplice: all’apertura dell’applicazione sarà possibile vedere quali contatti sono online e organizzare in pochi tap una chiamata di gruppo. Una soluzione perfetta per i gruppi di amici che vivono a distanza.

L’idea si sposa perfettamente con la nuova “mission” di Facebook annunciata da Zuckerberg poco tempo fa: non più connettere il mondo e basta, ma avvicinarlo grazie a un rinnovato senso di comunità.

Stando a quel che è trapelato finora, Bonfire sarà un clone di Houseparty, servizio nato dalle ceneri dell’app di streaming Meerkat, particolarmente popolare tra i più giovani. In sei mesi dal lancio, avvenuto nel maggio 2016, Houseparty ha raccolto più di 1,2 milioni di utenti. Un successo che non ha lasciato indifferente i piani alti di Facebook, sempre attenti a intercettare le tendenze digitali in ascesa tra gli under-25, una fascia demografica che tende a preferire altre app e servizi social. Come Snapchat, da cui Facebook ha già preso “in prestito” le Stories che ha introdotto con enorme successo su Instagram.

Bonfire non è l’unica applicazione per la videochat a cui stanno lavorando gli ingegneri di Menlo Park. Secondo quanto rivelato da The Information, Facebook avrebbe mostrato in anteprima ai dipendenti anche un altro servizio, chiamato Talk. I dettagli a riguardo sono scarsi, ma pare che l’app sia pensata per facilitare le chiamate video tra nonni e nipoti.

Se lo sviluppo proseguirà secondo i piani, Bonfire potrebbe arrivare su iPhone e dispositivi Android in autunno. (fonte)

You may also like...