Facebook, arriva accesso con riconoscimento facciale

Chissà che non sia stato il Face ID del prossimo iPhone X ad aver guidato questa scelta. Difficile, probabile che Facebook ci stesse lavorando già da tempo. A dirlo è TechCrunch, secondo cui il social network blu sta testando una modalità di verifica dell’identità basata sul riconoscimento facciale, necessario per loggarsi e sbloccare gli account. Chissà che non possa essere utilmente sfruttato anche per tenere fuori gli under 13 dalla propria piattaforma, identificandone l’età effettiva in fase di registrazione.

Secondo Menlo Park la funzione sarà disponibile come opzionale e possibile ovviamente solo sui dispositivi che gli utenti abbiano già utilizzato in passato per accedere ai diversi profili. Un passo, ha spiegato un portavoce, insieme all’autenticazione a due fattori tramite sms, utile a incrementare la sicurezza degli account e permettere agli utenti di confermare facilmente la loro identità.

La conferma insomma è arrivata: dovrebbe anzitutto trattarsi di un meccanismo estremo dopo che un eventuale tentativo di recuperare l’accesso tramite l’autenticazione a doppio fattore non sia andato a buon fine. Per consentire l’accesso con riconoscimento facciale Facebook ovviamente non potrebbe in alcun modo utilizzare le informazioni memorizzare nell’iPhone o in altri smartphone che lo supportino in futuro. Quindi, come si nota da alcuni screenshot ricevuti da esperti del settore, dovrà effettuare e memorizzare una sua scansione, confrontandola ogni volta che l’utente ha bisogno di passare da quel metodo.

Non che a Facebook manchino indicazioni su volto e fattezze. Certo che in questo modo alle foto e ai video si aggiungerebbe una scansione matematica del volto, che verrebbe memorizzata sui server collocati chissà dove nel mondo. C’è da scommettere che quando questa funzione andrà a regime le polemiche si sprecheranno. (fonte)

You may also like...