Facebook, nuovo algoritmo contro pubblicità ‘razzista’

La pubblicità su Facebook punta a diventare meno ‘razzista’: il social network ha annunciato un aggiornamento delle sue policy relative alle inserzioni, con annesso miglioramento dell’algoritmo, per evitare che l’indirizzamento degli annunci pubblicitari avvenga con la discriminazione di alcune etnie.

L’impegno della compagnia californiana è su due fronti. Da un lato spiega di aver aggiornato le sue policy rivolte agli inserzionisti, rendendo il divieto di discriminazione negli annunci (già esistente) più forte ed esplicito, e creando per loro una sezione ad hoc di “formazione”. Gli inserzionisti riceveranno inoltre avvisi mirati quando pubblicheranno gli annunci. In secondo luogo l’aiuto del software, anche sfruttando forme di intelligenza artificiale. Facebook afferma che comincerà a testare una nuova tecnologia di “machine learning” per identificare le pubblicità su tre temi evidenziati come “sensibili”: alloggi, lavoro e credito. Su questi si concentrerà l’attività di prevenzione.

Pochi mesi fa un’inchiesta del sito ProPublica aveva evidenziato una discriminazione nelle pubblicità relative agli alloggi che in alcuni casi escludeva dalla visualizzazione di alcuni annunci neri, ispanici e utenti di altre etnie. (ANSA)

You may also like...