Facebook, 9 trucchi per non farti fregare…

trucchi-facebook-fregare

La fregatura è sempre in agguato. E dato che oggi chiunque ha Facebook, il social network più famoso fondato da Mark Zuckerberg, è meglio proteggersi dalle brutte sorprese. Non a caso molte aziende si appellano a professionisti del mestiere per evitare truffe informatiche. Il sito Gq Italia ha proposto una serie di consigli necessari per tutelarsi da questi imbrogli. Vediamo quindi quali sono i 9 trucchi per evitare fregature su Facebook.

#9 Cura dell’account e-mail

Controllare che l’email sia protetta è un’ottima idea per evitare la fregatura. Fissa dei giorni in cui vuoi fare questo accorgimento e potrai dormire sonni tranquilli.

#8 Usa l’antivirus

Si sa, il computer spesso è soggetto attacchi virus, che possono demolire il pc a lungo andare. Installare un buon software antivirus (su internet si trovano anche delle soluzioni gratis) è una buona soluzione.

#7 Aggiungi nuove funzioni di sicurezza

Per esempio su Facebook trovi dentro le impostazioni la voce “luogo di accesso”. Tieni d’occhio così gli accessi al tuo account in maniera dettagliata. Quindi saprai data, ora e la località approssimativa da cui è stato effettuato il login.

#6 Scegli una password sicura

Come succede con le email, è bene scegliere una soluzione minimo a sei numeri, lettere e segni di punteggiatura (come ! e &). L’ideale sarebbe evitare di usare la stessa combinazione per altri account.

#5 Aggiorna il browser

Un accertamento da fare in questo caso è controllare che l’url della pagina sia davvero Facebook.com. Questo perché alcuni hacker configurano una pagina falsa per trarti in inganno. Il gioco è facile: gli spam sperano che l’utente inserisca mail e password nella pagina finta, così da rubare i dati.

#4 Fai attenzione alle pagine e ai giochi falsi

Dove sta la fregatura? Chieditelo sempre. Le pagine che promuovono offerte troppo convenienti vanno sempre controllate. Fa attenzione quando installi applicazioni o giochi nuovi. Chi imbroglia sa usare bene le applicazioni e giochi fasulli per accedere al tuo account personale.

#3 Disconnettiti sempre

Spesso connetterti su Facebook con il computer di un altro può essere rischioso perché puoi scordarti di disconnetterti. E chissà cosa potrebbe succedere sulla tua pagina.

#2 Sconosciuto? Non accettare l’amicizia

Sembra un avvertimento particolare. Ma accettare richieste sospette può essere una trappola. Gli hacker usano account falsi e ottengono i tuoi dati con grande facilità. Un pericolo non solo per te ma anche per la cerchia dei tuoi amici.

#1 Non rivelare mai le tue informazioni di accesso

Le pagine o le persone spesso sono dei contenitori di contenuti sospetti. Un esempio? Pagine sul poker gratuite. Attenzione perché spesso le offerte di questo tipo sono create da truffatori. (fonte)

You may also like...