Facebook, 10 funzioni nascoste che magari non conoscete

funzioni-nascoste-facebook

Milioni di persone si connettono a Facebook ogni giorno, ma nonostante questo, sono in pochi a conoscere tutte le interessanti caratteristiche presenti nel social network in blu. Ad esempio, lo sapevate che in Messenger è possibile “parlare” con dei chatbot che, in qualsiasi momento della giornata, rispondono alle nostre domande? E che si possono ritoccare le immagini come in Snapchat? Facebook è in continua evoluzione e introduce sempre nuove e utili funzionalità che difficilmente, però, vengono scoperte con il normale uso quotidiano. Di seguito, quindi, dieci imperdibili trucchi per diventare veri esperti di Facebook.

1 – Video con vista a 360 gradi

I video a 360°, nei quali si può spostare la visuale ovunque si desidera, sono di gran moda. Con l’app di Facebook la riproduzione è particolarmente comoda, perché si elimina la necessità di scorrere con il mouse o le dita: basta semplicemente muovere lo smartphone per navigare nel video. Lo si muove verso l’alto e si guarda in su, verso il basso si guarda in giù e così via. Se volete vedere un po’ di video a 360° cercate la pagina Facebook 360.

2 – Ottimizzare la timeline

L’ordine di visualizzazione dei messaggi di Facebook non è lineare e questo può creare qualche problema, visto che i post degli amici vengono spesso mostrati molto in basso. Fortunatamente è possibile cambiare questa situazione con pochi clic del mouse. Sul PC: cliccate sull’icona a forma di ingranaggio e poi su Preferenze della sezione Notizie. Si aprirà una finestra tramite la quale potrete scegliere quali contenuti devono essere visualizzati per primi. Ovviamente date priorità ai post degli amici.

3 – Modificare le immagini

La funzione esiste già da molto tempo in Snapchat, ma su Facebook è arrivata da poco. Di cosa parliamo? Ma della possibilità di modificare le immagini prima di pubblicarle, ovviamente. Questo, però, potete farlo solo utilizzando l’applicazione per smartphone: basta premere A cosa stai pensando? e Foto/video, poi selezionare una foto memorizzata o scattarne una nuova. A questo punto cliccate su Modifica, selezionate la penna e scarabocchiate pure, magari scegliendo un colore dalla palette sul lato destro. Al termine, basterà cliccare su Fine per poter inserire la nuova immagine nel vostro post.

4 – I vantaggi dei chatbot
I chatbot sono programmi che rispondono automaticamente alle domande in chat. Per contattarli aprite Messenger e digitate il nome del bot nel campo di ricerca. Per le previsioni meteo, ad esempio, contattate il chatbot Hi Poncho, che purtroppo parla solo in inglese. Alcuni bot hanno una home page che spiega su quali argomenti rispondono.

Tappate su Let’s do this thing per avviare la conversazione, poi fate domande semplici e dirette, ad esempio inserite soltanto il nome della città per avere il relativo meteo. Pratico: Il bot offre spesso opzioni selezionabili con la punta delle dita e relative alle domande cui può rispondere. Se vi annoiate a parlare del meteo, provate per esempio a cercare Toni, The Football Chatbot per parlare di calcio, oppure Dinner Ideas per ottenere qualche nuova ricetta da preparare per cena.

Potete avere un’ampia panoramica delle chatbot sul sito Web Botlist.co cercando Facebook Messenger.

5 – Controllo della privacy

Chi può vedere qualcosa su di me? Questa è una delle domande più importanti che si pone chi usa Facebook, anche perché trovare le giuste impostazioni di privacy su questo social network non è facile. Per questo è stata introdotta una procedura guidata che permette di verificare le impostazioni più comuni in pochi minuti: in Facebook per Windows cliccate sull’icona del lucchetto in alto a destra e poi su Controllo della privacy.

6 – Nuova interfaccia per Messenger

Il Messenger di Facebook ha una nuova interfaccia utente, organizzata come segue. In alto compaiono le ultime tre chat avviate. A seguire troveremo i preferiti, ovvero gli amici con cui si chatta più di frequente.

Più in basso è possibile vedere quali amici sono online al momento, e solo dopo troveremo anche le conversazioni più datate.

Pratico: Il Messenger ora visualizza in un apposito cerchio quando qualcuno compie gli anni. Se non vedete la nuova interfaccia, installate nuovamente l’applicazione.

7 – Nascondere argomenti

Non sopportate più i video di gattini? Potete far sparire i contenuti che vi danno noia dalla timeline di Facebook facendo clic sulla freccia verso il basso posta accanto al post e poi su Nascondi post.

8 – Commenti in video

Volete rispondere a un amico con un video? Non è un problema: è sufficiente fare clic sulla telecamera presente nella casella di commento e selezionare Video. Se usate l’app mobile, potete tappare sull’icona della fotocamera e poi realizzare il video.

9 – Inviare GIF

Reclamata a gran voce dagli utenti, finalmente su Facebook è stata introdotta la possibilità di condividere immagini in movimento nei propri post. In Messenger è possibile fare clic sull’icona GIF per inviare immagini animate; se non la vedete, cliccate prima sull’icona con i tre punti.

10 – Sviluppi di un’amicizia

Può capitare di voler ripercorrere la storia dell’amicizia con qualcuno. In questo caso, entrate nel profilo del vostro amico, poi cliccate sui tre punti presenti in alto a sinistra, quindi scegliete l’opzione Vedi dettagli amicizia per visualizzare tutti i messaggi scambiati. (fonte)

You may also like...