Europa cambia le frequenze, televisori da rottamare

europa-frequenze-televisori

Molti italiani ricordano probabilmente con terrore il periodo del passaggio dalla TV analogica al Digitale Terrestre. All’epoca milioni di cittadini sono stati costretti al cambio della TV o alla ricerca di un decoder DVB-T per continuare a godere degli “interessanti” palinsesti televisivi nazionali. Terrore che potrebbe riaffacciarsi già nei prossimi anni per via di una nuova assegnazione delle frequenze voluta dall’Europa che sembra molto difficile da ignorare.

La novità è stata portata alla luce da La Repubblica, che cita due documenti parlamentari delle Commissioni Telecomunicazioni di Senato e Camera. Qui si legge che le emittenti italiane saranno costrette ad adottare il digitale terrestre di seconda generazione (DVB-T2) e un codec aggiornato (HEVC). Questo perché l’Europa chiede di fare pulizia nell’etere liberando la banda 700MHz che dovrebbe essere destinata alle telecomunicazioni.

Tale frequenza verrà utilizzata per portare ai cittadini italiani nuove reti 4G o 5G, decisione che l’Europa aveva già preso da tempo. I due documenti trapelati, di cui il primo approvato e il secondo che verrà votato domani, indicano invece la posizione di chi ci rappresenta a fronte di una decisione collegiale europea. L’Italia si troverebbe di colpo con solo 14 canali liberi dove ospitare le emittenti nazionali, e per farlo l’unica soluzione sembrerebbe quella di adottare lo standard DVB-T2.

Il cambiamento dovrà essere perfezionato entro il 30 giugno 2020, e non più entro il 2022. Entro questa data, quindi, le famiglie italiane saranno costrette a rifornirsi delle apparecchiature idonee per continuare a vedere la televisione. Il conto sarà ben più salato per le emittenti e per lo Stato, il quale dovrà risarcire le società che hanno avuto la concessione dell’uso della banda 700 fino al 2032. L’Italia potrà comunque vendere le frequenze alle società di telecomunicazione.

Ma davvero non c’è un modo per evitare alle famiglie italiane l’acquisto di nuovi apparecchi? In realtà il modo pare che ci sia. Roberto Tascini, Presidente dell’Associazione Difesa Orientamento Consumatori (Adoc), prende come riferimento l’esempio dei vicini francesi, in cui il governo ha deciso di mantenere il formato DVB-T cambiando esclusivamente l’algoritmo di compressione dei dati da Mpeg-2 a Mpeg-4, mantenendo pertanto la compatibilità con gli attuali apparecchi.

L’Adoc chiede a Governo e Agcom “soluzioni a basso impatto in modo da consentire alla quasi totalità delle famiglie di non spendere soldi per l’adeguamento delle proprie televisioni”, o in alternativa “forti incentivi” per l’acquisto di nuovi apparecchi “che permettano ai consumatori di risparmiare almeno la metà delle spese ipotizzate”. (fonte)

You may also like...