Euro 2016, tifosi e scommettitori nel mirino del cybercrime

euro-2016-truffa-furto

Il cybercrime sfrutta qualunque occasione per colpire gli utenti, anche gli Europei di calcio che si terranno a breve in Francia. Gli hacker hanno già iniziato a colpire i tifosi inviando false notifiche di vincite alla lotteria relative alla competizione.

A darne notizia la società di sicurezza Kaspersky. Queste e-mail spesso contengono una grafica che ricorda i materiali ufficiali, come il logo Uefa Euro 2016 e quelli degli sponsor, ma sono delle trappole: credendo di ricevere un premio, infatti, gli utenti rispondono inviando informazioni personali che finiscono direttamente nelle mani dei cybercriminali.

“L’indirizzo del destinatario – spiega Kaspersky – è scelto a caso da un gran numero di indirizzi e-mail. Abbiamo registrato casi in cui lo stesso attacco è stato trasmesso in messaggi con un testo diverso. I truffatori utilizzano anche diversi indirizzi e-mail e modificano quelli utilizzati, nel corpo del messaggio e nell’allegato. E’ stato anche riscontrato lo spam pubblicitario in diverse lingue. Ad esempio, un messaggio in olandese chiedeva ai destinatari di acquistare una moneta commemorativa da 2 euro emessa appositamente per Euro 2016”.

Secondo la società, man mano che si avvicina il fischio d’inizio della competizione questi episodi aumenteranno com’è stato per i Mondiali in Brasile. (ANSA)

You may also like...