Equazioni, per risolverle basta una foto (e una app)

equazioni-app

PhotoMath è nata due anni fa ed è una delle app dedicate al mondo della matematica più popolari al mondo: può vantare oltre 30 milioni di download, svariati premi, ottime recensioni e la riconoscenza di tanti studenti di matematica. Soprattutto perché non si limita a fare i calcoli al posto nostro, ma mostra e spiega ogni singolo passaggio, dall’equazione alla soluzione. Per chiedere il suo aiuto basta inquadrare l’operazione matematica con la fotocamera: la app la riconoscerà e provvederà a risolverla. Fino a qualche giorno fa, PhotoMath era in grado di leggere correttamente solamente i libri di testo. Ma la novità è che ora sa cimentarsi anche con la grafia umana – o, quanto meno, ci prova.

Facilitare l’apprendimento

La nuova funzionalità è integrata nella versione 3.0 della app ed è già disponibile per iOS, mentre arriverà su Android entro la fine del mese di settembre. Come tanti altri software che puntano a leggere la calligrafia umana, non è perfetto: non sempre interpreta nel modo giusto i numeri e spesso occorre intervenire manualmente per correggere gli errori. Ma le sue prestazioni dovrebbero migliorare con il tempo (e con gli aggiornamenti futuri). Intanto, c’è già chi si preoccupa dell’impatto che una app simile potrebbe avere sull’apprendimento della matematica da parte degli studenti. Il ceo di PhotoMath, Damir Sabol, è abituato a questo genere di critiche: da quando la app è stata lanciata è stata più volte additata come nemica da professori e genitori. Intervistato dal giornale croato Jutarnji, si è difeso così: «Noi vogliamo aiutare i ragazzi a capire la matematica, eliminare frustrazione e paura e facilitare il processo di apprendimento. E tante persone che hanno visto come funziona la app la vedono come una cosa positiva e con un’enorme potenziale. Riceviamo tanti feedback utili: spesso ci viene detto che grazie alla app i ragazzi sono riusciti a capire cose che prima non afferravano».

Guida al calcolo interattiva

Di certo molti prof di matematica non saranno convinti, ma l’intento educativo di Sabol e del suo team è sincero, come dimostra il lancio – proprio in questi giorni – di un progetto parallelo chiamato PhotoMath+. La app, in prova gratuita fino a novembre, ambisce a diventare una sorta di guida al calcolo interattiva. Potenziando la funzionalità di spiegazione dei passaggi risolutivi delle equazioni già integrata in PhotoMath, la nuova applicazione offre una spiegazione teorica dei concetti usati, approfondimenti e nozioni aggiuntive. Il tutto servendosi di animazioni e grafiche accattivanti. «Molti si chiedono come saranno i libri di testo elettronici di prossima generazione – commenta Sabol – e con PhotoMath+ crediamo di avere dato una prima risposta a questa domanda». (fonte)

You may also like...