Ecco perché Facebook possiede il tuo smartphone

facebook-smartphone

Un rapporto svela che su iOs quattro app su 5 sono di Mark Zuckerberg, intanto Netflix scalza Twitter dalla top 20 e i videogiochi sono ancora il modo migliore per far soldi col mobile. Sensor Tower ha pubblicato un’interessante panoramica sull’App Store, che mostra un mercato delle applicazioni in costante evoluzione e dominato da un solo grande nome: Facebook.

Se infatti guardiamo la classifica delle app più scaricate negli ultimi tre mesi, quattro posizioni su cinque sono saldamente in mano a nomi che fanno parte del bouquet di Mark Zuckerberg. Parliamo dell’app di Messenger e quella di Facebook, seguite da WhatsApp e Instagram.

YouTube al terzo posto

L’unica in grado di sfuggire a questo monopolio è Google, con l’app di YouTube che si piazza al terzo posto. Dopo aver capito che le app sviluppate internamente forse non erano la soluzione, la strategia di Facebook di acquisire realtà già conosciute per diversificare il proprio portfolio rispetto alla casa base sembra dunque funzionare.

Considerando che Messenger ben presto potrebbe diventare molto più di una semplice app per la messaggistica, diventando un canale per il servizio clienti delle aziende, un metodo di micropagamento, un’alternativa a Skype, un sistema per chiamare Uber (oltre che un ottimo modo per assillare i propri contatti con Gif animate) è evidente come i piani di Facebook per la dominazione dei nostri telefoni si basi su una profonda integrazione tra più sistemi, che trovano nell’infrastruttura di Menlo Park il loro tramite più semplice e diretto per raggiungere un’incredibile mole di persone.

Netflix supera Twitter

Un altro dato molto interessante è che Twitter viene scalzato dalla top 20 delle app più scaricate in favore di Netflix e che le app di origine cinese in questa classifica sono ormai sei, contro le cinque del trimestre precedente.

Per quanto riguarda invece il settore del gaming mobile si registra una leggera flessione. Sono tre infatti i giochi in classifica, contro quattro del rapporto precedente. Tuttavia i videogiochi in quanto categoria dominano ancora stabilmente la classifica risultando di gran lunga le app più scaricate su iOs, nonché quelle in cui i guadagni sono più alti. Non a caso le prime tre app in testa alla classifica dei guadagni sullo store americano sono tre giochi mobile.

Infine, colpo di scena per quanto riguarda la classifica dei top publisher: Google deve cedere la corona a Tencent, gigante cinese del mobile che nell’ultimo trimestre ha fatto registrare 150 milioni di download. Cina e America si confermano le realtà più importanti nel settore mobile, occupando stabilmente le prime 10 posizioni della classifica. (fonte)

You may also like...