Ecco come scoprire cosa sa Facebook di noi

FACEBOOK-COSA-SA-DI-NOI

Uno strumento online dell’Università di Cambridge permette di scoprire cosa Facebook sa di noi, attraverso i nostri profili, i MiPiace e tutto il resto…

Cosa ci piace, le news che troviamo interessanti, i temi su cui interagiamo, il nostro orientamento politico, religioso e il nostro atteggiamento nei confronti della vita: è grande la quantità di informazioni che Facebook ha dei suoi iscritti e ora c’è un modo per scoprire cosa il social network sa di noi. È possibile grazie a un test online, gratuito, messo a punto dall’Università di Cambridge: “Apply Magic Sauce“.

Tramite i “Mi piace” Facebook raccoglie ogni giorno un’enorme mole di informazioni sui suoi utenti, quasi un miliardo e mezzo al mondo. Dati che vengono usati per creare profili ad hoc per gli inserzionisti. I ricercatori dell’Università di Cambridge hanno sviluppato uno strumento gratuito, disponibile sul web, per sapere cosa di noi Facebook sa, o “pensa” di sapere.

Apply Magic Sauce restituisce grafici su sesso, quoziente intellettivo, orientamento politico, preferenze sessuali e soddisfazione della vita. Poi indica variazioni di scala su cinque tratti che definiscono la personalità: l’essere aperti, coscienziosi, estroversi, gradevoli o nevrotici. Il test – provare per credere – non necessariamente restituisce un’immagine esatta della personalità dell’utente, ma indica l’immagine che l’utente da di sé online.

“Questo strumento è fortemente accurato, ma anche un po’ inquietante”, spiega al DailyMail David Stillwell, uno degli autori del progetto. Il lavoro dell’ateneo guarda a un orizzonte ben più vasto: combattere il crimine. Strumenti simili di previsione “possono essere usati dalla polizia per monitorare comunità di persone”. (ANSA)

You may also like...