E’ importante rispettare le Regole del social network

Molti utenti ci chiedono perchè una Pagina sparisca da Facebook, senza motivi apparenti.
Solo due entità possono agire in questi casi:
Uno degli amministratori della Pagina (che decide di Eliminare la Pagina tramite un’apposita funzione, non confondibile con altre)
Lo stesso social network (Facebook) che decide che la Pagina non rispetta le regole, in seguito a controlli propri o derivanti da segnalazioni di utenti
Una Pagina, a differenza del Gruppo, sparisce anche quando rimane senza Amministratori (se i profili sono stati bannati perchè falsi o per attività non consentite dal social network, come spamming, attacchi a gruppi/persone, etc).

NON VI SONO ALTERNATIVE.

Le soluzioni per evitare il problema

Rispettare le regole è la prima cosa da fare. Una Pagina DEVE corrispondere a un’azienda, una celebrità o un’organizzazione REALMENTE esistente, possibilmente collegata a un sito web dove la registrazione (pubblica) prevede la possibilità di risalire a una persona (o azienda) responsabile di quanto pubblicato.

Il concetto è semplice: così come si combatte l’anonimato dei Profili (e per questo è consigliabile evitare i nomi di fantasia) il social network pretende che chi pubblichi note sia rintracciabile, soprattutto in caso di denunce per diffamazioni, insulti, etc.

Inoltre, così come l’unico sistema sicuro per recuperare un account una volta bannato è spedire tramite email una copia del documento di identità, per le Pagine occorre dimostrare che l’Azienda (o l’Organizzazione) esista.

E’ possibile che, alle vostre rimostranze per l’oscuramento della vostra Pagina, vi venga inviato un form come questo.
Attenzione, è inutile compilarlo se non vi è stato richiesto (ma è un ottimo esempio di come viene gestito il problema dal social network).

Come prevenire

Per evitare i blocchi causati da “false” segnalazioni è buona norma collegare il sito aziendale alla Pagina su Facebook, tramite l’inserimento di un Badge (in poche parole, nelle Info farete riferimento al vostro sito, e nel sito, tramite il Badge, confermerete che le due entità sono collegate).
Un esempio è visibile sulla nostra pagina di riferimento www.checkblacklist.it (e anche su www.hunch.it).

Le segnalazioni, oltre che per invidia, scaturiscono anche dalla violazione del Copyright (note, foto, etc). Quindi cercate di essere originali per non incorrere in questo tipo di problemi.

Usate i Gruppi o le Pagine Sociali

Per la condivisione di link (se ad esempio siete fan di un personaggio o appassionati di un argomento in particolare) usate i Gruppi o le Pagine Sociali.
“Le Pagine sociali si fondano su argomenti, valori o esperienze. Le Pagine ufficiali sono mantenute da rappresentanti autorizzati di aziende, marchi, celebrità od organizzazioni, e possono creare e condividere contenuti sulle entità che rappresentano. Le Pagine sociali, al contrario, non generano notizie nella relativa sezione del tuo profilo e non sono mantenute da un singolo autore.
Mentre i gruppi ti consentono di scambiare idee su argomenti specifici direttamente con gli altri utenti di Facebook, con le Pagine sociali potrai ottenere maggiori informazioni e vedere cosa dicono gli altri sugli argomenti che ti stanno a cuore.” (da Centro Assistenza Facebook).

SeeYouSoon

Nota a cura di Claudio Cerroni (Hunch – Assistenza e Consulenza Informatica).

P.S. Se gradite le nostre note, cliccate cortesemente su MiPiace: capita infatti che alcuni individui le segnalino come offensive e le facciano sparire. Questa brutta abitudine è contrastabile SOLO manifestando il proprio gradimento tramite il MiPiace e la condivisione (se il gradimento è reale, naturalmente).

Iscriviti alla nostra PaginaAggiornamenti per essere sempre aggiornato sui problemi di Facebook. Se vuoi ricevere le nostre note anche nella posta (per non fartele sfuggire), iscriviti anche al gruppo CheckOnLine.

CheckBlackList | PaginaAggiornamenti | News | Facebook | Toolbar | WorkingOn

You may also like...