Dimmi come cammini e ti farò usare lo smartphone (forse)

In futuro per sbloccare lo smartphone potrebbe bastare soltanto muoversi. Superate le impronte digitali e la scansione dell’iride le persone verranno riconosciute tramite il loro modo di camminare. Il sistema di identificazione è stato messo a punto da ricercatori di diverse università australiane e descritto in un paper pubblicato recentemente.

La tecnologia sfrutta in maniera indiretta la camminata misurando l’energia dispiegata dall’individuo, monitorato tramite un dispositivo indossabile. Un meccanismo che riesce a essere anche piuttosto preciso visto che ha riconosciuto la persona nel 95 % dei casi, in un test effettuato su 20 partecipanti in diversi situazioni e su superfici differenti.

Ma in maniera ancora più interessante questo sistema che analizza il modo di camminare è anche difficile da aggirare. Infatti soltanto nel 13% dei tentativi i ricercatori sono riusciti a ingannare la tecnologia, imitando i movimenti di un altro individuo e portando così all’ipotetico sblocco dello smartphone.

In realtà in passato erano già stati ideati e testati dei dispositivi che tenendo conto della velocità di spostamento, misurato dell’accelerometro, riuscivano a riconoscere le persone. Ma questa nuova tecnologia ha un vantaggio in più: riesce a ridurre il dispendio energetico del wearable di quasi l’80%, prolungando di molto l’autonomia della batteria. (fonte)

You may also like...