Custodia anti-spia per iPhone, ideata da Snowden

custodia-iphone-snowden

La custodia consente di sapere se si è intercettati attraverso lo smartphone.

Edward Snowden, l’ex collaboratore dell’Agenzia per la sicurezza nazionale degli Stati Uniti che ha fatto esplodere lo scandalo Datagate, torna a parlare di sorveglianza da parte dei governi. Questa volta per aiutare a sventarla, grazie a una speciale custodia per iPhone. Collegato in videoconferenza dalla Russia, dove è in esilio, Snowden è intervenuto alla conferenza “Forbidden Research” organizzata dal Massachusetts Institute of Technology presentando il progetto di una cover per iPhone 6 che consente di sapere se il telefono sta trasmettendo, in modo anomalo, dei segnali in grado di far intercettare il proprietario.

Progettata insieme a Andrew Huang, un hacker conosciuto con il nome di Bunnie, la cover si chiama “introspection engine” e consente di sapere se l’antenna Wi-Fi, il Gps, il Bluetooth e il modem dello smartphone stanno ricevendo o trasmettendo segnali anche se, ad esempio, il telefono è spento o in modalità aereo.

Dimostrazione, questa, che si può essere spiati da chi attraverso il cellulare può sapere dove siamo o ascoltare le nostre conversazioni.

Secondo Snowden la custodia può rivelarsi utile per giornalisti e reporter che lavorano in aree a rischio.

L’informatico ha portato l’esempio l’esplosione che nel 2012 in Siria costò la vita alla giornalista statunitense Marie Colvin, reporter per il londinese Sunday Times. “Le emissioni di radiofrequenze delle comunicazioni usate da Colvin per le sue cronache sono state intercettate dall’esercito siriano”, ha detto Snowden. (ANSA)

You may also like...