Crimini in rete in continua crescita

CYBERCRIME

Cracking di codici, furto di dati, affitto di Botnet, sviluppo di malware sempre più sofisticati: sono i servizi offerti dai supermercati digitali del cybercrimine alle organizzazioni malavitose tradizionali, “con una struttura stile mafia”. Il modello “business” dell’economia digitale underground viene evidenziato dal documento di valutazione diffuso dal Centro Ue sul cybercrime, organismo di Europol, in occasione della Conferenza di alto livello sulla strategia di sicurezza europea.

Partecipano, tra gli altri, il ministro dell’Interno Angelino Alfano, il commissario Ue agli Affari interni Cecilia Malmstrom, il direttore di Europol Rob Wainwright, ed il coordinatore antiterrorismo Ue Gilles De Kerchove.

Secondo lo studio, il ritorno finanziario del fenomeno è tale “che stimola la diffusione commerciale e la sua continua innovazione”. La criminalità digitale non ha una struttura organizzativa tradizionale, utilizza “aree di Internet, conosciute come Darknets, di principio perfettamente legali”, per il traffico di droga, di armi, e di materiale pedopornografico”. Sfrutta valute virtuali: anche in questo caso si tratta di schemi di webmoney che di principio sono legali, che vengono piegati a transazioni illecite e riciclaggio di denaro. Lo sfruttamento sessuale dei bambini on-line continua ad essere una delle principali preoccupazioni, come sottolinea anche il ministro Alfano, che pone l’obiettivo della lotta al cybercrimine tra le priorita’ della presidenza italiana del semestre Ue. (ANSA)

Pensate che qualcuno acceda al vostro computer o usi la vostra rete, navigare è diventato un problema, si aprono finestre strane o compare molta pubblicità senza che voi facciate nulla? Per cercare di risolvere questi e altri problemi, contattateci senza impegno. Potete farlo tramite un messaggio alla nostra pagina o telefonicamente (in orari di ufficio) al numero 331.449.8368. BANNER-TELEASSISTENZAValuteremo insieme se necessitate di un semplice consiglio, magari tramite le oltre 1.200 note già pubblicate, o se per risolvere preferite essere seguiti passo passo tramite un servizio professionale di teleassistenza (ai nostri fan, ma solo a loro, costa pochi euro). Siamo in grado di risolvere la quasi totalità dei problemi in teleassistenza, senza che voi o il vostro computer lasci la vostra abitazione, controllando insieme a noi cosa viene fatto sul vostro sistema. Altre informazioni

You may also like...