Creato motore di ricerca per ‘web nascosto’

MOTORE-RICERCA-WEB-NASCOSTO

Un motore di ricerca che riesce a scandagliare il ‘dark web’, quel 90% di pagine che non vengono trovate da quelli tradizionali, sta già aiutando le agenzie Usa nelle indagini sui traffici di esseri umani. Lo rivela un articolo su Scientific American, secondo cui il software messo a punto dal Darpa, il dipartimento per l’innovazione del ministero della Difesa, con 17 centri di ricerca, chiamato Memex, ha fatto condannare ad esempio un uomo coinvolto nel rapimento di una donna.

Il ‘web profondo’ è formato, spiega la rivista, da dati non strutturati provenienti da dispositivi o sensori, in pagine temporanee che scompaiono prima che i motori di ricerca possano trovarle o da siti accessibili solo attraverso un software chiamato ‘Tor’, che crea un web ‘peer to peer’ tra singoli computer invece che centralizzato in nodi. Secondo una ricerca del Darpa negli ultimi due anni negli Usa sono stati postati 60 milioni di annunci di trafficanti. ”Il web è molto più grande di quanto la gente pensi – spiega alla Cbs uno degli ideatori di Memex, Chris White -. Una cosa che Memex fa ad esempio è analizzare gli annunci sessuali ‘nascosti’ e individuare da dove partono”. (ANSA)

Pensate che qualcuno acceda al vostro computer o usi la vostra rete, navigare è diventato un problema, si aprono finestre strane o compare molta pubblicità senza che voi facciate nulla? Per cercare di risolvere questi e altri problemi, contattateci senza impegno. Potete farlo tramite un messaggio alla nostra pagina o telefonicamente (in orari di ufficio) al numero 331.449.8368. BANNER-TELEASSISTENZAValuteremo insieme se necessitate di un semplice consiglio, magari tramite le oltre 1.200 note già pubblicate, o se per risolvere preferite essere seguiti passo passo tramite un servizio professionale di teleassistenza (ai nostri fan, ma solo a loro, costa pochi euro). Siamo in grado di risolvere la quasi totalità dei problemi in teleassistenza, senza che voi o il vostro computer lasci la vostra abitazione, controllando insieme a noi cosa viene fatto sul vostro sistema. Altre informazioni

You may also like...