Crash di Windows con schermata blu, potrebbe essere un malware

schermata-blu-windows

Microsoft ha rilasciato un avvertimento relativo ad una pericolosa minaccia legata ad un nuovo virus camuffato da programma di installazione di Windows Security Essentials. Il malware è in grado di visualizzare una schermata blu falsa (chiamata anche “della morte”) indicando anche un numero di telefono da contattare per ‘assistenza tecnica’.

Chi chiama potrebbe essere indotto a scaricare virus e malware aggiuntivi, o il truffatore potrebbe esigere un pagamento immediato per “correggere” il problema (che non esiste).

L’avvertimento arriva pochi giorni dopo che Microsoft ha rilasciato i risultati di un sondaggio in cui i due terzi degli intervistati ha riferito di cadere vittima di una truffa legata al supporto tecnico.

hicurIl malware, chiamato Hicurdismos, scarica un file di nome setup.exe con un’icona simile al castello del Security Essentials. Una volta eseguito, il puntatore del mouse viene nascosto per far pensare all’utente che il PC ha smesso di rispondere. Viene disattivato anche il task manager, che così non si può avviare. Il messaggio di errore blu è in realtà solo un’immagine visualizzata a tutto schermo.

 

I veri messaggi di errore di Windows non includono numeri di telefono, e gli errori fatali (che producono l’odiata schermata blu) di solito possono essere risolti con un semplice riavvio. Hicurdismos si aggiunge alla lista dei programmi di avvio di Windows, in modo da essere rieseguito di nuovo al riavvio del computer.

Come con qualsiasi malware, la prima linea di difesa contro Hiscurdismos è la cautela – scaricate qualunque software solo da fonti attendibili, e tenete d’occhio programmi e scorciatoie che appaiono inaspettatamente durante la navigazione in rete. Usate sempre un antivirus con aggiornamenti automatici e che offra protezione in tempo reale, in grado di rilevare e rimuovere nuove minacce non appena scoperte.

Se il PC è già stato compromesso, potrebbe essere necessario uno strumento di sicurezza avviabile da eseguire prima dell’avvio di Windows. Kaspersky Rescue Disk e Avira Rescue System sono buone opzioni, ma si noti che è una buona precauzione averne una copia pronta per evitare di farne una con il PC magari già infettato. (fonte)

Come si svolge la nostra teleassistenza

Per chi fosse interessato a come si svolge il servizio di teleassistenza per la soluzione di problematiche quali la rimozione di virus, malware, adware e per rallentamenti del pc o durante la navigazione… (continua)

You may also like...