Così Facebook prova a prevenire i suicidi

Facebook usa l’Intelligenza artificiale per prevenire i suicidi. La piattaforma, che da tempo collabora con associazioni che lavorano su questo tema, introduce un nuovo strumento per riconoscere i post delle persone che destano segnali di allarme.

Il sistema si applica ai video in diretta, i Facebook Live: chi vede un filmato da cui si percepiscono intenzioni di suicidio potrà mettersi in contatto con la persona, mentre per lo stesso utente in difficoltà saranno rese più visibili delle opzioni per chiedere aiuto ad amici o ad assistenza qualificata.

Il sistema è un ulteriore sforzo in questa direzione, dopo che lo scorso giugno il social network ha esteso l’opzione che permette agli utenti di segnalare i post degli amici ritenuti a rischio.

“Il suicidio è la seconda principale causa di morte per ragazzi tra i 15-29 anni d’età. Prevenire il suicidio è complicato, ma gli esperti dicono che uno dei modi migliori per aiutare chi è in pericolo è far sentire loro che ci sono persone che tengono a loro”, spiega Mark Zuckerberg in un post. (ANSA)

You may also like...