Così i dipendenti di Facebook avrebbero aiutato Trump a vincere le elezioni

Facebook avrebbe favorito in maniera determinante la vittoria di Donald Trump, aiutando l’allora candidato repubblicano nell’indirizzare annunci politici sul social network. A rivelarlo è Brad Parscale, il direttore della campagna elettorale digitale di Trump, durante un’intervista all’emittente Cbs.

Parscale sostiene di aver scelto tra i dipendenti messi a disposizione da Facebook alcune persone che appoggiavano la candidatura di Trump per individuare in maniera più precisa i potenziali elettori interessanti a certi argomenti specifici.

Un lavoro nel quale si sono focalizzati in particolare su americani che vivevano in aree rurali. Il direttore della campagna elettorale digitale del tycoon ha «embedded» questi dipendenti del social network, sottolineando quindi anche la loro fedeltà alla causa repubblicana con la presenza fisica  costante nel quartier generale del candidato. Un impiego che ha portato a produrre anche 50-60 mila annunci targettizzati al giorno.

La risposta di Facebook non si è fatta attendere

In un post la piattaforma ha ribadito di aver offerto lo stesso supporto alla campagna elettorale di Trump e della Clinton, ma soprattutto ha smentito la notizia che alcuni dipendenti, scelti per le loro idee politiche, lavorassero a tempo pieno per gli staff dei candidati.

Un momento complesso

Una nuova rivelazione che arriva in un momento difficile per il social network, dopo la consegna dei 3mila annunci pubblicitari comprati dai russi e l’ammissione che queste inserzioni hanno raggiunto circa 10 milioni di americani. Circostanze che hanno portato anche a discussioni sul ruolo che Facebook ha avuto in queste ultime elezioni presidenziali. La piattaforma ha così annunciato nuove regole per le pubblicità di carattere politico, in maniera da garantire un più elevato livello di trasparenza. Secondo quanto riporta Axios, Facebook ha anche promesso in una mail riservata mandata agli inserzionisti un controllo «manuale» di tutte le inserzioni targettizzate in maniera specifica. (fonte)

You may also like...