Cos’è ”Facebook per Windows 10”

fbook-win-10

Facebook per Windows 10 è una delle universal app di Microsoft per Windows 10. In arrivo anche Messenger e Instagram.

E’ possibile che Facebook vi proponga di provare la versione beta dell’app del famoso social network per il nuovo sistema operativo di Microsoft, Windows 10.

Per chi non lo sapesse la versione beta di Facebook per Windows 10 viene utilizzata dal team del social network per andare a provare quelle nuove funzionalità che in futuro dovrebbero essere introdotte nella versione “normale” dell’app.

Se siete interessati a scaricare l’app beta del famoso social network (ancora in inglese) per il nuovo sistema operativo dell’azienda di Redmond, senza temere che si tratti di un “falso” link potenzialmente pericoloso, cliccate di seguito sulla versione che desiderate per il link rapido al download.

Attualmente è disponibile per pc e per dispositivo mobile.

Cosa sono le Universal App

Con Windows 10 sono arrivate anche le Universal App, e da qualche tempo ormai ne stanno uscendo molte di nuove e aggiornate. Molti sono stati portati a pensare che ogni singola applicazione funzionerà tanto su desktop quanto su smartphone, Xbox o altro. Ma non è così…

Questo perché, ovviamente, anche se smartphone e PC condividono lo stesso sistema operativo, schermo e hardware sono molto diversi, e non solo per le dimensioni. La maggior parte dei sistemi desktop per esempio non ha uno schermo touch, e un’app per smartphone potrebbe risultare scomoda o impossibile da usare con mouse e tastiera.

L’Xbox non ha né una cosa né l’altra, ma si affida al joypad per il controllo – un’altra variabile nell’interfaccia di controllo. I telefoni hanno il tasto Indietro, assente sui PC, e la lista potrebbe continuare.

Alle differenze hardware, poi, si aggiungono quelle dell’Interfaccia Grafica: menu, barre degli strumenti, finestre multiple, scorrimenti, pagine e altro; tanti elementi cambiano da una piattaforma all’altra. Ogni piattaforma ha il suo paradigma, e lo sviluppatore che voglia dare all’utente un buon prodotto deve tenerlo in considerazione.

Ancora più importante, uno sviluppatore potrebbe semplicemente desiderare che il suo software funzioni su una piattaforma ma non su un’altra; oppure non è possibile. WhatsApp per esempio richiede la registrazione con un numero di telefono, e Facebook vuole che resti un’app per smartphone prima di tutto – per quanto esista il client web. Queste differenze, tra l’altro, sono rilevabili anche nel Windows Store, dove vediamo diversi numeri di versione per la “stessa” applicazione.

Per il momento, ricordate che una Universal App non significa automaticamente che l’applicazione sia ovunque dal primo giorno, o che dovrebbe esserlo. Dipende dagli sviluppatori, ognuno dei quali segue la propria agenda e le proprie priorità. (fonte)

 

You may also like...