Computer riconoscono i luoghi dai suoni

luoghi-suoni-computer

Riconoscere il luogo dove ci troviamo dal suono, che sia un teatro, un parco o una riunione di lavoro: è la nuova frontiera dell’intelligenza artificiale, che presto potrebbe garantire ‘l’udito’ a pc e smartphone. I ricercatori dell’Istituto di Tecnologia del Massachusetts (Mit), sono riusciti a ‘insegnare’ questa capacità alle macchine. La novità è presentata a Barcellona, nella conferenza annuale sui Sistemi di elaborazione delle informazioni neurali (Nips).

Nel riconoscimento delle immagini l’intelligenza artificiale ha ormai fatto passi da gigante, lo dimostra il sistema di riconoscimento automatico dei volti sulle foto postate su Facebook, ma nel mondo dei suoni è ancora molto indietro. L’uomo è capace di riconoscere con buona precisione semplicemente sentendo i suoni in che tipo di ambiente si trovi, se all’aperto o al chiuso, in una foresta oppure in un parco affollato. Per i pc questa capacità era rimasta finora indietro ma i ricercatori americani hanno ora colmato il divario.

Il sistema, strutturato come una rete neurale, e’ stato addestrato usando un enorme archivio di video presi dalla rete raggiungendo prestazioni simili a quelle umane. Una novità che potrebbe aprire le porte a un settore ricco di applicazioni, dai telefoni che si silenziano da soli quando siamo in riunione ad automobili che accostano sentendo le sirene di un’ambulanza. (ANSA)

You may also like...