Il computer microscopico da 5 dollari si chiama Omega2

computer-5-dollari

Nell’immagine promozionale scattata dal fotografo un piccolo chip riposa placido accanto a una ciliegia delle stesse dimensioni: si chiama Omega2 e non è un semplice microprocessore, ma un computer fatto e finito, completo di processore da 580 MHz, 64 MB di memoria RAM e 16 MB dedicati allo stoccaggio dei dati. Onion Corporation, la startup di Boston che lo produce, definisce Omega2 come un incrocio tra la scheda di sviluppo Arduino (con la quale è compatibile) e l’impostazione modulare di un altro micro computer già diventato famoso nel corso degli ultimi anni, Raspberry Pi.

Le specifiche tecniche del gadget in effetti sono risibili se comparate a quelle della maggior parte dei prodotti di elettronica di consumo, ma Omega2 non deve far girare giochi e social network su schermi ad altissima definizione: i suoi ambiti di utilizzo sono lo sviluppo di prodotti smart e l’Internet delle Cose, e tra le sue missioni c’è quella di portare online a basso costo oggetti inanimati per farli comunicare tra loro e con i loro proprietari. Online perché a bordo di Omega2 sono presenti un modulo Wi-Fi e una speciale versione di Linux, che fanno in modo che il gadget possa comunicare e ricevere comandi anche dall’altra parte del mondo; a basso costo perché il prezzo della versione base è di appena 5 dollari.

 La struttura del dispositivo è modulare. Omega2 può accogliere schermi LCD, modem per il collegamento cellulare, antenne Bluetooth e GPS, e le potenzialità che offre sono numerose: oltre a supportare i linguaggi di sviluppo più diffusi include un’interfaccia grafica per inventare facilmente istruzioni e programmi. Onion Corporation ha avviato la produzione di Omega2 in questi giorni, dopo aver raccolto tramite crowdfunding la cifra di 778mila dollari: il gadget sarà disponibile a partire da dicembre. (fonte)

You may also like...