Come verificare copertura e velocità di Internet

VERIFICARE-COPERTURA-VELOCITA-INTERNET

La frontiera è suggestiva, ma non così vicina. Dal 2020 potremo viaggiare sulle autostrade digitali del 5G, collegarci a Internet dal cellulare in modo cento volte più veloce, più stabile, con servizi sempre più innovativi. Nell’attesa, però, l’Italia del 2015 naviga ancora insopportabilmente a rilento. Soprattutto da rete fissa, dove in media – secondo i dati di NetIndex – si viaggia a 9,18 Mbps (megabit per secondo). Ben lontani dalla media del pianeta: 22,1 Mbps. Distantissimi dai 29,2 Mbps della Germania. Quattro volte più lenti dei 36,2 della Francia. Al 94esimo posto su 196 Paesi censiti.

IL PARADOSSO: PIU’ VELOCI DAL CELLULARE CHE DA CASA

A guardare i dati, è facile capire perché il governo Renzi abbia messo lo sviluppo della banda larga in fibra – quella che porta la velocità a 30 Mbps – tra le grandi priorità. Siamo infatti a un paradosso altrove impensabile. Grazie alla rete 4G/LTE, evoluzione del 3G, in Italia si naviga meglio dal cellulare che dalla rete fissa di casa o dell’ufficio. I dati di NetIndex lo confermano: nel nostro Paese, in media, si raggiungono 13,47 Mbps in mobilità contro 9,18 – come detto – da rete fissa. Vale anche per le principali città. A Milano si raggiungono 21,7 Mbps da cellulare e 16 Mbps da casa. A Torino 16,6 Mbps contro 11,7. A Roma 17,7 Mbps contro 12.

4G, LAVORI IN CORSO

Anche la rete mobile, però, ha i suoi problemi. La diffusione del 4G è ancora un cantiere aperto. Nel 2014 ci sono stati progressi importanti, grazie alla serrata lotta tra gli operatori, ma resta escluso dal 4G ancora un quinto della popolazione italiana. La copertura non è uniforme soprattutto a livello territoriale: si è partiti dalle città, ma fuori dai centri abitati agganciare la rete veloce è spesso un’utopia. E anche sulle effettive prestazioni ci sono molti limiti. Gli operatori parlano di oltre 40 Mbps in ricezione, ma i dati di OpenSignal – rilevati direttamente dagli utenti – dicono qualcosa di ben diverso. A inizio marzo, il quadro è questo:

COME FARE PER….

Capire se si vive in una zona coperta dalla rete 4G. Piuttosto facile. Tutti i siti degli operatori hanno una pagina dedicata, dalla quale si può vedere l’elenco dei comuni già raggiunti e/o cercare il proprio. Se si vuole invece un riferimento indipendente, ci si può affidare alla già citata OpenSignal e alla sua mappa del Paese.

Verificare la velocità reale disponibile nella propria zona.

Per questo i dati ufficiali non sono troppo affidabili, come abbiamo visto. Il punto di riferimento ideale è proprio NetIndex, che a sua volta offre una mappa comune per comune – molto aggiornata – delle prestazioni dei vari operatori, sia da rete mobile che via cavo.

Controllare in tempo reale a quale velocità stiamo navigando.

Basta una parola: Speedtest. È il nome del miglior sito per fare questo tipo di verifica. Il meccanismo è molto semplice: basta accedere al sito e cliccare su “Inizia Test”. Funziona anche questo sia per la connessione dal cellulare sia per quella di casa. E il servizio è disponibile, ovviamente, anche sotto forma di app: per Android e iOs.

 (fonte)
Pensate che qualcuno acceda al vostro computer o usi la vostra rete, navigare è diventato un problema, si aprono finestre strane o compare molta pubblicità senza che voi facciate nulla? Per cercare di risolvere questi e altri problemi, contattateci senza impegno. Potete farlo tramite un messaggio alla nostra pagina o telefonicamente (in orari di ufficio) al numero 331.449.8368. BANNER-TELEASSISTENZAValuteremo insieme se necessitate di un semplice consiglio, magari tramite le oltre 1.200 note già pubblicate, o se per risolvere preferite essere seguiti passo passo tramite un servizio professionale di teleassistenza (ai nostri fan, ma solo a loro, costa pochi euro). Siamo in grado di risolvere la quasi totalità dei problemi in teleassistenza, senza che voi o il vostro computer lasci la vostra abitazione, controllando insieme a noi cosa viene fatto sul vostro sistema. Altre informazioni

You may also like...