Come segnalare link sospetti a Facebook (phishing, virus/malware o siti contraffatti)

Alcuni siti esterni al social network utilizzano una grafica molto simile (a volte identica) a Facebook per ingannare gli utenti.Con l’inganno, molte persone vengono indotte a cliccare per visualizzare filmati o foto, convinte che la pagina contenente il messaggio sia “residente” all’interno del social network.

Si tratta di espedienti usati per scaricare e installare procedure pericolose, rubare le credenziali di accesso o accettare abbonamenti a suonerie per cellulari.

Diversi possono essere i “canali” di trasmissione: post in bacheca o homepage, messaggi in chat o via email, eventi o gruppi.

Per chi non lo sapesse, è possibile segnalare un link sospetto tramite un apposito form: in questo modo, raggiunto un certo numero di segnalazioni, ogni utente verrà avvisato della pericolosità dell’azione che sta per compiere cliccando su quel link.

Clicca qui per segnalare un tentativo di phishing (o un sito contraffatto)

Compilare i campi e inviare la segnalazione:

1. inserire il link sospetto (pagina falsa di accesso a Facebook, sito contenente un malware, pagina contraffatta somigliante a una presente sul social network)
2. indicare dove è stato visualizzato inserendo un termine come: messaggio in chat, bacheca, homepage, gruppo, pagina, etc.
3. inserire il link della persona (o della pagina o dell’applicazione o dell’evento o del gruppo) che lo sta trasmettendo o pubblicando

E’ possibile effettuare la segnalazione anche a Google, tramite questo form.

P.S. Se gradite le nostre note, cliccate cortesemente su MiPiace e Condividi: capita infatti che alcuni individui le segnalino come offensive e le facciano sparire. Questa brutta abitudine è contrastabile SOLO manifestando il proprio gradimento tramite il MiPiace e la condivisione (se il gradimento è reale, naturalmente).

SeeYouSoon

Nota a cura di Claudio Cerroni (Hunch – Assistenza e Consulenza Informatica).

Iscriviti alla nostra PaginaAggiornamenti per essere sempre aggiornato sui problemi di Facebook. Per vedere le note precedenti più recenti clicca qui.

CheckBlackList | PaginaAggiornamenti | News | Facebook | Toolbar | WorkingOn

You may also like...