Come rimuovere l’aggiornamento KB3004394

seven-rimuovere

Per gli utilizzatori di Windows 7, Microsoft ha rimosso l’aggiornamento automatico contrassegnato con il codice KB3004394, consigliando la disinstallazione manuale a chi lo ha già ricevuto automaticamente tramite Windows Update. Ecco perché e come procedere.

Se siete utenti Windows 7, Microsoft e AMD consigliano di rimuovere il pacchetto KB3004394 rilasciato durante l’ultimo Patch Tuesday, il canonico appuntamento del secondo martedì di ogni mese in cui Microsoft pubblica su Windows Update eventuali aggiornamenti di sicurezza. La rimozione è consigliata nel caso in cui si siano riscontrati problemi durante l’installazione di nuovi driver o in altri casi.

Come leggiamo sul sito di supporto di Microsoft, KB3004394 aggiorna il Root Certificate di Windows, ma un bug nel codice avrebbe causato gravi problemi su alcune configurazioni basate su Windows 7. L’installazione dell’update potrebbe avere gravi ripercussioni anche sul fronte della sicurezza: alcuni utenti riportano problematiche con l’avvio di Windows Defender, Task Manager, richieste UAC non previste ed altro.

Microsoft ha già riconosciuto il problema e ha consigliato sul forum di supporto ufficiale la disinstallazione della patch. Il drastico rimedio viene raccomandato anche da AMD i cui utenti lamentano l’impossibilità di installare nuovi driver grafici in seguito agli ultimi aggiornamenti di Microsoft. Gli stessi problemi potrebbero insorgere anche nel caso in cui si disponga di schede video NVIDIA.

Il bug delle nuove patch sembrerebbe coinvolgere solo un numero limitato di sistemi con Windows 7 installato, mentre gli utenti Windows 8 dovrebbero essere al sicuro. Microsoft ha già provveduto a rimuovere KB3004394 dalle routine di installazione automatica di Windows Update, ma chi ha già aggiornato e ha verificato le problematiche descritte poco sopra può disinstallare la patch con le seguenti brevi procedure:

  • Dal Menu Start lanciare il Pannello di Controllo
  • Selezionare Programmi e premere su Visualizza aggiornamenti installati
  • Nella casella di ricerca in alto a destra digitare il codice “KB3004394”
  • Sulla lista al centro della schermata selezionare Aggiornamento per Microsoft Windows con il tasto destro del mouse e premere su Disinstalla
  • Confermare premendo su Sì

Ricordiamo che la procedura è consigliata esclusivamente se si riscontrano i problemi sopra elencati. (fonte)

Nel caso abbiate problemi, non esitate a contattarci per un’eventuale assistenza professionale (nel box di seguito indichiamo le modalità di contatto).

Avete problemi con il vostro computer, è diventato lentissimo, si aprono finestre strane o il mouse a volte si muove da solo senza che voi lo tocchiate? Per cercare di risolvere questi e altri problemi, contattateci senza impegno. Potete farlo tramite un messaggio alla nostra pagina o telefonicamente (in orari di ufficio) al numero 331.449.8368. BANNER-TELEASSISTENZAValuteremo insieme se necessitate di un semplice consiglio, magari tramite le oltre 1.200 note già pubblicate, o se per risolvere preferite essere seguiti passo passo tramite un servizio professionale di teleassistenza (ai nostri fan, ma solo a loro, costa pochi euro). Siamo in grado di risolvere la quasi totalità dei problemi in teleassistenza, senza che voi o il vostro computer lasci la vostra abitazione, controllando insieme a noi cosa viene fatto sul vostro sistema. Altre informazioni

You may also like...