Come fare per avere Windows 10 gratis

WINDOWS-10-GRATIS

Microsoft offrirà gratis l’aggiornamento di Windows 10, per sempre, anche a tutti coloro che stanno partecipando o che parteciperanno alla versione beta d’anteprima del sistema operativo. Ecco come fare.

Il responsabile del programma Insider di Windows 10, Gabe Aul, ha risposto nello scorso fine settimana ad alcune domande, fra le più frequenti, relative all’imminente sistema operativo. Aul ha scritto che il programma di beta rimarrà attivo anche dopo il rilascio della versione finale di Windows 10, ma i partecipanti potranno scegliere di terminarlo e utilizzare quindi la versione disponibile al pubblico. La novità principale, ovvero Windows 10 proposto gratuitamente a tutti gli Insider, ha rappresentato il leitmotiv di tutto il week-end.

Se si fa attualmente parte del programma e si utilizza una delle “Insider Preview”, basterà effettuare l’accesso con il proprio Microsoft Account e aggiornare alla versione finale, quando sarà disponibile. Una volta effettuata la procedura, l’attivazione del prodotto sarà legata allo stesso account (e probabilmente alle credenziali del sistema), in modo che in futuro sarà possibile effettuare un’installazione pulita da ISO.

In un primo momento sembrava che Microsoft volesse premiare tutti gli utenti indirettamente partecipanti allo sviluppo del sistema operativo, ed in effetti sembra che infine sarà così: Windows 10 sarà proposto come aggiornamento gratuito per tutti gli Insider, e per sempre, ma attraverso un’aggiunta dell’ultima ora si era scoperto che lo sarebbe stato solo per gli utenti con licenza valida per Windows 7 e Windows 8. In realtà, sembra si sia trattata solo di un’aggiunta dovuta per motivi legali, con Gabriel Aul che ha specificato su Twitter che tutti gli Insider avranno Windows 10 come aggiornamento gratuito.

L’aggiornamento diretto non varrà invece per chi utilizza la versione d’anteprima di Windows 10 Entreprise, la cui versione finale richiederà degli accordi di licenza più specifici.

Aul ha annunciato anche alcuni cambiamenti che verranno apportati sulle prossime versioni Insider in preparazione del rilascio al pubblico. Per l’installazione degli aggiornamenti sarà richiesto il log-in con il proprio Microsoft Account, limite che verrà naturalmente abbandonato con il rilascio della versione finale. Una volta acquistato un computer Windows 10, o se si installa il sistema operativo da zero, effettuare il log-in non sarà necessario. Mancheranno naturalmente alcune funzionalità che richiedono l’accesso (ad esempio il download di app da Windows Store), e sarà lo stesso utente a scegliere se abilitarle entrando con il proprio Microsoft Account, o meno.

Microsoft è seriamente intenzionata a raggiungere il traguardo del miliardo di utenti Windows 10 in tre anni dal rilascio al pubblico, e l’aggressiva strategia sui prezzi conferma questa teoria.Windows 10 sarà lanciato in commercio il prossimo 29 luglio 2015 e costerà 119 e 199 dollari rispettivamente per le versioni Home e Pro. Non sarà tuttavia difficile ottenerlo gratuitamente senza ricorrere a magheggi illeciti, anche se per via delle infelici scelte di parole da parte di Microsoft, spesso i piani della società sono stati fraintesi.

Gli attuali utenti Windows 7 e Windows 8.1 non dovranno pagare alcunché per aggiornare, così come tutti gli Insider che stanno prestando i loro computer e la loro esperienza per rendere Windows 10 un prodotto migliore già al lancio.

Aggiornamento: la notizia è stata smentita dalla stessa Microsoft, che con un nuovo aggiornamento del post ha spiegato che gli Insider otterranno il sistema operativo gratuitamente solo se decideranno di continuare a partecipare alla fase di beta del sistema operativo.

Lunedì Microsoft ha aggiornato il post per la terza volta: “Nel corso del fine settimana abbiamo visto alcuni articoli su questo post e la confusione che quest’ultimo ha causato. Ci dispiace per l’accaduto e vogliamo soffermarci su questo punto per chiarirlo”, ha scritto la società. In sostanza, chi è adesso un Insider (un beta tester) e continuerà ad essere un Insider anche dopo il rilascio finale del 29 luglio, potrà continuare ad utilizzare il sistema operativo gratuitamente.

Nel caso si decida di continuare a partecipare alle fasi di prova del sistema operativo, si avrà a disposizione un sistema operativo sempre aggiornato con gli ultimi update non pubblici, e pertanto potenzialmente più instabile e meno sicuro. Se invece si deciderà di uscire dal programma Insider, e di utilizzare la versione disponibile pubblicamente del sistema operativo, l’installazione non sarà più considerata “genuina” a meno che non si sia aggiornato da Windows 7 o Windows 8.1, naturalmente con licenze ufficiali.

Se adesso si è Insider ma si dispone di una licenza di una delle due versioni del sistema operativo meno recenti, sarà necessario installare queste ultime sul sistema, attivarle con licenze valide, e poi aggiornare a Windows 10. Microsoft ha finalmente sottolineato: “Se non installi le versioni più vecchie o acquisti una nuova licenza, la build scadrà dopo un determinato periodo”, aggiungendo che installare Windows 10 in versione d’anteprima non rappresenterà un “percorso” gratuito per ottenere una licenza valida se si dispone di Windows XP o Vista.

Quindi, ricapitolando: se installi Windows 10 Preview adesso e decidi di continuare ad essere un Insider, avrai la possibilità di utilizzare il sistema operativo gratuitamente ma dovrai installare gli update non ancora finalizzati lasciando il computer aperto a potenziali bug software. Microsoft ha di nuovo ribadito che Windows 10 è progettato “per essere installato su dispositivi Windows genuini”, ma è chiaro che il programma Windows Insider rappresenta una sorta di scappatoia– con qualche compromesso – per chi non ha Windows 7 o Windows 8.1 e non ha voglia di spendere soldi in licenze varie. (fonte)

Clicca qui per scaricare Inside Preview

You may also like...