Come far rimuovere le nostre foto, pubblicate da altri sul social network senza il nostro permesso

Se pubblichiamo una foto su Facebook, siamo CONSAPEVOLI che tale immagine (che ci ritrae) potrà essere vista da molte persone, che magari nemmeno conosciamo.

Può capitare che qualcuno pubblichi una NOSTRA foto senza averci richiesto il permesso.

SE SI TRATTA DI UN AMICO, solitamente è sufficiente una richiesta informale per ottenerne la rimozione.

Nel caso in cui la nostra richiesta non venga accolta, abbiamo l’opportunità, tramite un’apposita segnalazione, di richiedere la sua rimozione.

Accedete a questo form e inserite i dati richiesti.

1. Nome completo (nome e cognome)
2. Indirizzo (dove abitiamo)
3. Paese (Italia)
4. Numero di telefono (numero fisso o cellulare)
5. Indirizzo email (quello usato per la registrazione a FB)
6. Esatto URL della foto (tramite il copia incolla, dalla barra del browser, inserire l’indirizzo esatto della foto su Facebook)
7. Legge violata dalla foto pubblicata (la legge italiana di riferimento è: Legge del 22 aprile 1941 n. 633 Articolo 96 (G.U. n.166 del 16 luglio 1941) – “Il ritratto di una persona non può essere esposto, riprodotto o messo in commercio senza il consenso di questa (…)”; in caso di lesività della pubblicazione, fare riferimento alla Legge 196 del 2003

Attenzione: in questa nota ci riferiamo alla semplice pubblicazione in rete di foto personali non autorizzate.

Per altre informazioni, leggete la nostra nota PRIVACY: Come sono regolamentate le pubblicazioni delle foto in Italia.

Queste segnalazioni possono essere utilizzate anche nel caso in cui vi sia stato “rubato” il profilo, e chi lo ha fatto utilizzi impunito le vostre immagini. Purtroppo a seguito di un furto di credenziali di accesso, nel caso in cui nome e indirizzo email vengano cambiati e non abbiate inserito altre opzioni di sicurezza, Facebook può ritenere insufficiente la vostra segnalazione di phishing.

Altre info dal Centro Assistenza

Come faccio a richiedere la rimozione della mia immagine per motivi di privacy?

Privacy: informazioni per i genitori

P.S. Se gradite le nostre note, cliccate cortesemente su MiPiace: capita infatti che alcuni individui le segnalino come offensive e le facciano sparire. Questa brutta abitudine è contrastabile SOLO manifestando il proprio gradimento tramite il MiPiace e la condivisione (se il gradimento è reale, naturalmente).

SeeYouSoon

Nota a cura di Claudio Cerroni (Hunch – Assistenza e Consulenza Informatica).

Iscriviti alla nostra PaginaAggiornamenti per essere sempre aggiornato sui problemi di Facebook. Se vuoi ricevere le nostre note anche nella posta (per non fartele sfuggire), iscriviti anche al gruppo CheckOnLine.

CheckBlackList | PaginaAggiornamenti | News | Facebook | Toolbar | WorkingOn

You may also like...