Come Facebook può funzionare anche se siete ‘offline’

FACEBOOK-SENZA-LINEA

Poter fare commenti e vedere la news feed di Facebook anche senza connessione. Lo annuncia ufficialmente il social network, che spiega come presso il proprio quartier generale sia già in fase di test una nuova funzione che consentirà agli utenti di pubblicare commenti e leggere notizie anche quando non si dispone di una connessione ad Internet.

Facebook offline, ovvero utilizzabile anche senza connessione dati attiva: questa è la nuova funzionalità in fase di test da parte degli sviluppatori del più importante social network al mondo e che potrebbe rivelarsi davvero utile per tutti coloro che vivono ancora in zone colpite dal digital divide.

Attraverso la nuova funzionalità Facebook offline sarà infatti possibile consultare una nuova versione della classica bacheca di Facebook, ottimizzata per essere visualizzata anche senza connessione dati attiva ed eventualmente rispondere con un proprio commento ad un determinato post, con la certezza che non appena sarà di nuovo disponibile la connettività Internet, questo verrà pubblicato come richiesto.

La nuova timeline offline

Per quanto riguarda la nuova versione della timeline ottimizzata per la visualizzazione offline, Facebook spiega che è in fase di test una speciale classificazione dei contenuti pubblicati sul social che consentirà ad un elaborato algoritmo di scaricare i post più importanti.  In questo modo sarà possibile visualizzare subito le storie importanti non ancora viste, invece di mostrare l’icona del caricamento mentre si attende di aprire nuove storie. Quando il dispositivo sarà di nuovo connesso alla rete, verranno scaricati e classificati nuovi contenuti da rendere poi visibili in caso di nuova perdita di connettività.

Commentare anche senza rete

Il progetto è stato ideato principalmente per le applicazioni mobile di Facebook e consentire così anche a chi si sposta con una certa frequenza in zone prive di copertura, di navigare nella propria timeline e pubblicare commenti. Proprio uno dei punti su cui si sono focalizzati gli sviluppatori di Facebook riguarda infatti la possibilità di commentare uno dei post presenti in bacheca anche senza connessione dati attiva: per fare ciò il sistema salva i commenti nella memoria del dispositivo, creando una coda che verrà poi inviata ai server Facebook non appena la connessione tornerà online e consentendo così di pubblicare il tutto.

Purtroppo al momento Facebook non ha comunicazioni sul possibile rilascio di una versione definitiva della funzionalità Facebook offline, per cui, in attesa di conoscere maggiori dettagli, dovremmo ancora obbligatoriamente essere collegati ad Internet per curiosare sui profili Facebook di amici e parenti.

You may also like...